Si tratta della possibilità di ottenere i benefici fiscali c.d. prima casa, da parte di entrambi i coniugi interessati all'acquisto di un immobile, qualora uno solo di essi possegga i relativi requisiti. Infatti l'istituto della comunione legale fra coniugi produce l'acquisto a favore di entrambi anche quando acquirente è uno solo ; ciò consente che i requisiti di quest'ultimo siano sufficienti per ottenere l'intera agevolazione ; mentre poi, anche se egli ha acquistato da solo, l'acquisto si comunica ad entrambi i coniugi in modo automatico(in virtù di legge). In definitiva, come riteuto dalla giurisprudenza della Cassazione, c'è una prevalenza del diitto civile sulle disposizioni tributarie.
M.Bernardini (2008). Comunione legale dei beni e benefici prima casa. QUESTIONI DI DIRITTO DI FAMIGLIA, I - 2008, 47-50.
Comunione legale dei beni e benefici prima casa
BERNARDINI, MAURO
2008
Abstract
Si tratta della possibilità di ottenere i benefici fiscali c.d. prima casa, da parte di entrambi i coniugi interessati all'acquisto di un immobile, qualora uno solo di essi possegga i relativi requisiti. Infatti l'istituto della comunione legale fra coniugi produce l'acquisto a favore di entrambi anche quando acquirente è uno solo ; ciò consente che i requisiti di quest'ultimo siano sufficienti per ottenere l'intera agevolazione ; mentre poi, anche se egli ha acquistato da solo, l'acquisto si comunica ad entrambi i coniugi in modo automatico(in virtù di legge). In definitiva, come riteuto dalla giurisprudenza della Cassazione, c'è una prevalenza del diitto civile sulle disposizioni tributarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.