A fronte della rigorosa disciplina sul possesso dei requisiti di ordine generale (c.d. motivi di esclusione) e speciale, suscettibili di determinare, in caso di irregolarità o mancanza delle relative dichiarazioni, l’esclusione dell’operatore economico dalle gare pubbliche, il consolidarsi, nell’ottica del favor partecipazioni, di una concezione sostanzialistica del soccorso istruttorio consente di ritenere sanabili - ove il requisito sia comunque posseduto al momento di presentazione dell’offerta - quelle irregolarità o lacune dichiarative, che non riguardano il contenuto volitivo dell’offerta in senso stretto e che non si concretano in una mancanza sostanziale dei requisiti generali o speciali.
Franco, M. (2017). MOTIVI DI ESCLUSIONE E SOCCORSO ISTRUTTORIO DOPO IL CORRETTIVO AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI. URBANISTICA E APPALTI, 6, 745-753.
MOTIVI DI ESCLUSIONE E SOCCORSO ISTRUTTORIO DOPO IL CORRETTIVO AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
FRANCO MASTRAGOSTINO
2017
Abstract
A fronte della rigorosa disciplina sul possesso dei requisiti di ordine generale (c.d. motivi di esclusione) e speciale, suscettibili di determinare, in caso di irregolarità o mancanza delle relative dichiarazioni, l’esclusione dell’operatore economico dalle gare pubbliche, il consolidarsi, nell’ottica del favor partecipazioni, di una concezione sostanzialistica del soccorso istruttorio consente di ritenere sanabili - ove il requisito sia comunque posseduto al momento di presentazione dell’offerta - quelle irregolarità o lacune dichiarative, che non riguardano il contenuto volitivo dell’offerta in senso stretto e che non si concretano in una mancanza sostanziale dei requisiti generali o speciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.