Avere a cuore l’architettura, specie se antica, significa accettarla nella sua consistenza fisica storicamente stratificata, i cui segni ne raccontano necessariamente la storia. La scelta allora di conservare un oggetto, qualsiasi oggetto, dipenderà non solo dal permanere della sua utilità/utilizzabilità ma, attivati i necessari processi cognitivi, dalla consapevolezza che questo oggetto è depositario di “valori” presenti, o magari solo futuri, che può, o potrebbe, rivelare. La documentazione di ciò viene definito “patrimonio” e, di conseguenza, l’educazione alla sua visione/lettura costituisce il primo passo per garantirne la sopravvivenza. Le incredibili potenzialità delle strumentazioni geomatiche del rilevamento nell’ era del digitale obbligano chi opera nel settore dei beni culturali alla consapevolezza della loro unicità, ed alla necessità impellente di darne una prima valorizzazione con una conoscenza rigorosa e completa che oggi è certamente perseguibile ed elemento essenziale per ogni intervento.

Andrea, U., Gabriele, B. (2017). Educazione comunicazione. ANANKE, Numero Speciale Novembre 2017, 18-19.

Educazione comunicazione

Andrea Ugolini;Gabriele Bitelli
2017

Abstract

Avere a cuore l’architettura, specie se antica, significa accettarla nella sua consistenza fisica storicamente stratificata, i cui segni ne raccontano necessariamente la storia. La scelta allora di conservare un oggetto, qualsiasi oggetto, dipenderà non solo dal permanere della sua utilità/utilizzabilità ma, attivati i necessari processi cognitivi, dalla consapevolezza che questo oggetto è depositario di “valori” presenti, o magari solo futuri, che può, o potrebbe, rivelare. La documentazione di ciò viene definito “patrimonio” e, di conseguenza, l’educazione alla sua visione/lettura costituisce il primo passo per garantirne la sopravvivenza. Le incredibili potenzialità delle strumentazioni geomatiche del rilevamento nell’ era del digitale obbligano chi opera nel settore dei beni culturali alla consapevolezza della loro unicità, ed alla necessità impellente di darne una prima valorizzazione con una conoscenza rigorosa e completa che oggi è certamente perseguibile ed elemento essenziale per ogni intervento.
2017
Andrea, U., Gabriele, B. (2017). Educazione comunicazione. ANANKE, Numero Speciale Novembre 2017, 18-19.
Andrea, Ugolini; Gabriele, Bitelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/614869
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact