La conoscenza dell’epidemiologia di HEV negli allevamenti suinicoli e nelle popolazioni di cinghiale italiane è una premessa indispensabile per valutare se, anche nel nostro Paese, esistono ragionevoli possibilità di trasmissione dell’infezione all’uomo e se, quindi, possano essere necessarie delle misure sanitarie per la tutela dei consumatori, degli addetti al settore e delle produzioni suinicole. Nella seconda parte dell’articolo, vengono presentate, in sintesi, alcune recenti informazioni relative alla diffusione di HEV nei suidi italiani emerse dall’attività del nostro gruppo di ricerca.
Martelli F., Di Bartolo I., Caprioli A., Ruggeri F.M., Ostanello F. (2008). L’epatite E negli animali e nell’uomo. Seconda parte: la situazione nei suidi domestici e selvatici in Italia. SUMMA ANIMALI DA REDDITO, 5, 19-25.
L’epatite E negli animali e nell’uomo. Seconda parte: la situazione nei suidi domestici e selvatici in Italia
MARTELLI, FRANCESCA;CAPRIOLI, ANDREA;OSTANELLO, FABIO
2008
Abstract
La conoscenza dell’epidemiologia di HEV negli allevamenti suinicoli e nelle popolazioni di cinghiale italiane è una premessa indispensabile per valutare se, anche nel nostro Paese, esistono ragionevoli possibilità di trasmissione dell’infezione all’uomo e se, quindi, possano essere necessarie delle misure sanitarie per la tutela dei consumatori, degli addetti al settore e delle produzioni suinicole. Nella seconda parte dell’articolo, vengono presentate, in sintesi, alcune recenti informazioni relative alla diffusione di HEV nei suidi italiani emerse dall’attività del nostro gruppo di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.