Il contributo prende in esame le attività svolte dal comune di Bologna fra la fine del secolo XII e l’inizio del XIII in ordine alla gestione delle acque urbane e alla conduzione di quelle dedicate alle attività industriali. Le fonti energetiche furono individuate nelle acque del fiume Savena (1176 ad est della città) e in quelle del fiume Reno (1183, ad ovest della città). Furono costruite delle chiuse che permisero di innalzare il livello delle acque e di incanalarle verso la città. Esse furono utilizzate sia per attività molitorie (canale di Savena e canale di Reno), ma anche per i fossati urbani (canale di Savena).
F. Bocchi (2008). Gestione delle acque e politica delle infrastrutture a Bologna all'inizio del XIII secolo. ROMA : Ecole francaise de Rome.
Gestione delle acque e politica delle infrastrutture a Bologna all'inizio del XIII secolo
BOCCHI, FRANCESCA
2008
Abstract
Il contributo prende in esame le attività svolte dal comune di Bologna fra la fine del secolo XII e l’inizio del XIII in ordine alla gestione delle acque urbane e alla conduzione di quelle dedicate alle attività industriali. Le fonti energetiche furono individuate nelle acque del fiume Savena (1176 ad est della città) e in quelle del fiume Reno (1183, ad ovest della città). Furono costruite delle chiuse che permisero di innalzare il livello delle acque e di incanalarle verso la città. Esse furono utilizzate sia per attività molitorie (canale di Savena e canale di Reno), ma anche per i fossati urbani (canale di Savena).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.