L’obiettivo generale dei laboratori previsti dal curricolo formativo è quello di stimolare – fin dal primo anno – la capacità di riflettere sulle proprie competenze “in costruzione” e sulle proprie motivazioni alla professionalità docente. La progettazione dei suddetti laboratori, riferendosi a quanto disposto dal d.m. n. 249/2010, promuove esperienze di simulazione di situazioni pratiche, affinché lo studente possa avere l’opportunità di analizzare, praticare, valutare criticamente i saperi pedagogici e didattici acquisiti (sia generali, sia disciplinari), co-costruendo competenze all’iterno di un gruppo. Il lavoro di ricerca esplorativa che qui si vuole presentare è stato avviato nel corso dell’a.a. 2013-14 e ha avuto come contesto di riferimento il laboratorio collegato all’insegnamento di “Progettazione e sperimentazione scolastica” del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. del se - condo anno del cdl .
Maurizio, B., Nicoletta, B., Andrea, C. (2017). Verso la costruzione di competenze progettuali e valutative nei laboratori di Progettazione e Sperimentazione scolastica. Una ricerca esplorativo-qualitativa nel Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna. Reggio Emilia : Edizioni Junior-Bambini Srl.
Verso la costruzione di competenze progettuali e valutative nei laboratori di Progettazione e Sperimentazione scolastica. Una ricerca esplorativo-qualitativa nel Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna
BETTI, MAURIZIO;BALZARETTI, NICOLETTA;CIANI, ANDREA
2017
Abstract
L’obiettivo generale dei laboratori previsti dal curricolo formativo è quello di stimolare – fin dal primo anno – la capacità di riflettere sulle proprie competenze “in costruzione” e sulle proprie motivazioni alla professionalità docente. La progettazione dei suddetti laboratori, riferendosi a quanto disposto dal d.m. n. 249/2010, promuove esperienze di simulazione di situazioni pratiche, affinché lo studente possa avere l’opportunità di analizzare, praticare, valutare criticamente i saperi pedagogici e didattici acquisiti (sia generali, sia disciplinari), co-costruendo competenze all’iterno di un gruppo. Il lavoro di ricerca esplorativa che qui si vuole presentare è stato avviato nel corso dell’a.a. 2013-14 e ha avuto come contesto di riferimento il laboratorio collegato all’insegnamento di “Progettazione e sperimentazione scolastica” del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. del se - condo anno del cdl .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.