Questo articolo è un contributo all’integrazione tra riflessione linguistico-educativa e semiotica. Abbiamo scelto come campo di studio la letteratura per l’infanzia. Nel primo paragrafo evidenziamo il legame tra Eductional linguistics, semiotica e letteratura per l’infanzia. Nel secondo paragrafo avanziamo una definizione di letteratura per l’infanzia attraverso la strumentazione metodologica della semiotica del testo letterario. Nei paragrafi 3-7 proponiamo alcune analisi particolari di testi in rapporto ai concetti cardine della semiotica di: analisi, discorso, enunciazione, punto di vista, valore e forma. Concludiamo con una sintetica riflessione sui limiti dell’interpretazione del testo letterario, in rapporto al contesto linguistico-educativo.

Yahis, M. (2017). Tra Educational linguistics e semiotica. Note sull’universo culturale e linguistico della letteratura per l’infanzia. GRISELDAONLINE, 17, 1-20.

Tra Educational linguistics e semiotica. Note sull’universo culturale e linguistico della letteratura per l’infanzia

Yahis Martari
2017

Abstract

Questo articolo è un contributo all’integrazione tra riflessione linguistico-educativa e semiotica. Abbiamo scelto come campo di studio la letteratura per l’infanzia. Nel primo paragrafo evidenziamo il legame tra Eductional linguistics, semiotica e letteratura per l’infanzia. Nel secondo paragrafo avanziamo una definizione di letteratura per l’infanzia attraverso la strumentazione metodologica della semiotica del testo letterario. Nei paragrafi 3-7 proponiamo alcune analisi particolari di testi in rapporto ai concetti cardine della semiotica di: analisi, discorso, enunciazione, punto di vista, valore e forma. Concludiamo con una sintetica riflessione sui limiti dell’interpretazione del testo letterario, in rapporto al contesto linguistico-educativo.
2017
Yahis, M. (2017). Tra Educational linguistics e semiotica. Note sull’universo culturale e linguistico della letteratura per l’infanzia. GRISELDAONLINE, 17, 1-20.
Yahis, Martari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/613998
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact