Questo articolo è un contributo all’integrazione tra riflessione linguistico-educativa e semiotica. Abbiamo scelto come campo di studio la letteratura per l’infanzia. Nel primo paragrafo evidenziamo il legame tra Eductional linguistics, semiotica e letteratura per l’infanzia. Nel secondo paragrafo avanziamo una definizione di letteratura per l’infanzia attraverso la strumentazione metodologica della semiotica del testo letterario. Nei paragrafi 3-7 proponiamo alcune analisi particolari di testi in rapporto ai concetti cardine della semiotica di: analisi, discorso, enunciazione, punto di vista, valore e forma. Concludiamo con una sintetica riflessione sui limiti dell’interpretazione del testo letterario, in rapporto al contesto linguistico-educativo.
Yahis, M. (2017). Tra Educational linguistics e semiotica. Note sull’universo culturale e linguistico della letteratura per l’infanzia. GRISELDAONLINE, 17, 1-20.
Tra Educational linguistics e semiotica. Note sull’universo culturale e linguistico della letteratura per l’infanzia
Yahis Martari
2017
Abstract
Questo articolo è un contributo all’integrazione tra riflessione linguistico-educativa e semiotica. Abbiamo scelto come campo di studio la letteratura per l’infanzia. Nel primo paragrafo evidenziamo il legame tra Eductional linguistics, semiotica e letteratura per l’infanzia. Nel secondo paragrafo avanziamo una definizione di letteratura per l’infanzia attraverso la strumentazione metodologica della semiotica del testo letterario. Nei paragrafi 3-7 proponiamo alcune analisi particolari di testi in rapporto ai concetti cardine della semiotica di: analisi, discorso, enunciazione, punto di vista, valore e forma. Concludiamo con una sintetica riflessione sui limiti dell’interpretazione del testo letterario, in rapporto al contesto linguistico-educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.