Edogawa Ranpo (江戸川乱歩), pseudonimo di Hirai Tarō (1894-1965), nasce a Nabari nella prefettura di Mie da una famiglia di estrazione samuraica. All’età di due anni i genitori si trasferiscono nella città di Nagoya dove egli trascorre l’adolescenza fino all’iscrizione nel 1912 all’università Waseda a Tōkyō dove sceglierà la facoltà di economia. Durante gli anni di studio universitario, oltre a essere influenzato da Edgar Allan Poe2 (1809-1849), Arthur Conan Doyle (1859-1930) e Maurice Leblanc (1864-1941), Ranpo riconoscerà altresì la fascinazione di scrittori quali Fortuné du Boisgobey (1821-1891), Charles Baudelaire (1821-1867), Émile Gaboriau (1832- 1873), Tanizaki Jun’ichirō (1886-1965), Uno Kōji (1891- 1961), Satō Haruo (1892-1964), Kuroiwa Ruikō (1862-1920), Richard Austin Freeman (1862-1943) e G.K. Chesterton (1874-1936) dando vita a una vasta produzione letteraria che ispirerà gli scrittori giapponesi del periodo pre e post-bellico. Durante e dopo gli studi lavorerà in vari ambiti svolgendo una serie di impieghi (dipendente in una ditta import-export, contabile in un cantiere navale, redattore, consulente di aziende pubblicitarie, venditore di rāmen, gestore di un negozio di libri di seconda mano) che influenzeranno non poco i temi della sua prima produzione letteraria.

La poltrona umana e altri racconti

Francesco Vitucci
2018

Abstract

Edogawa Ranpo (江戸川乱歩), pseudonimo di Hirai Tarō (1894-1965), nasce a Nabari nella prefettura di Mie da una famiglia di estrazione samuraica. All’età di due anni i genitori si trasferiscono nella città di Nagoya dove egli trascorre l’adolescenza fino all’iscrizione nel 1912 all’università Waseda a Tōkyō dove sceglierà la facoltà di economia. Durante gli anni di studio universitario, oltre a essere influenzato da Edgar Allan Poe2 (1809-1849), Arthur Conan Doyle (1859-1930) e Maurice Leblanc (1864-1941), Ranpo riconoscerà altresì la fascinazione di scrittori quali Fortuné du Boisgobey (1821-1891), Charles Baudelaire (1821-1867), Émile Gaboriau (1832- 1873), Tanizaki Jun’ichirō (1886-1965), Uno Kōji (1891- 1961), Satō Haruo (1892-1964), Kuroiwa Ruikō (1862-1920), Richard Austin Freeman (1862-1943) e G.K. Chesterton (1874-1936) dando vita a una vasta produzione letteraria che ispirerà gli scrittori giapponesi del periodo pre e post-bellico. Durante e dopo gli studi lavorerà in vari ambiti svolgendo una serie di impieghi (dipendente in una ditta import-export, contabile in un cantiere navale, redattore, consulente di aziende pubblicitarie, venditore di rāmen, gestore di un negozio di libri di seconda mano) che influenzeranno non poco i temi della sua prima produzione letteraria.
2018
978-88-6564-237-5
Edogawa Ranpo
Ningen Isu
Francesco, Vitucci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/613912
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact