Il volume raccoglie e sistematizza l’esperienza del teatro universitario in lingua straniera presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Una metodologia innovativa che integra la complessa formazione dei mediatori linguistici e culturali attraverso lo sviluppo di capacità quali comprensione empatica, flessibilità cognitiva, sensibilità (inter)culturale e creatività. Le riflessioni teoriche esposte nei saggi selezionati nascono dalla pratica pluriennale vissuta nell’aula-palcoscenico, creando un dialogo interdisciplinare che consente al lettore di ripercorrere le emozioni e i viaggi formativi racchiusi nell’archivio della memoria di una Facoltà-Babele.

L’esperienza teatrale nella formazione dei futuri mediatori linguistici e culturali

ZUCCHIATTI, MARIE LINE;BISCU, MARIA GIOVANNA;FERNANDEZ GARCIA, MARIA ISABEL
2009

Abstract

Il volume raccoglie e sistematizza l’esperienza del teatro universitario in lingua straniera presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Una metodologia innovativa che integra la complessa formazione dei mediatori linguistici e culturali attraverso lo sviluppo di capacità quali comprensione empatica, flessibilità cognitiva, sensibilità (inter)culturale e creatività. Le riflessioni teoriche esposte nei saggi selezionati nascono dalla pratica pluriennale vissuta nell’aula-palcoscenico, creando un dialogo interdisciplinare che consente al lettore di ripercorrere le emozioni e i viaggi formativi racchiusi nell’archivio della memoria di una Facoltà-Babele.
295
9788873953708
M.L. Zucchiatti; M. G. Biscu; M. I. Fernandez Garcia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/61384
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact