Il volume raccoglie e sistematizza l’esperienza del teatro universitario in lingua straniera presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Una metodologia innovativa che integra la complessa formazione dei mediatori linguistici e culturali attraverso lo sviluppo di capacità quali comprensione empatica, flessibilità cognitiva, sensibilità (inter)culturale e creatività. Le riflessioni teoriche esposte nei saggi selezionati nascono dalla pratica pluriennale vissuta nell’aula-palcoscenico, creando un dialogo interdisciplinare che consente al lettore di ripercorrere le emozioni e i viaggi formativi racchiusi nell’archivio della memoria di una Facoltà-Babele.
M.L. Zucchiatti, M. G. Biscu, M. I. Fernandez Garcia (2009). L’esperienza teatrale nella formazione dei futuri mediatori linguistici e culturali. BOLOGNA : BUP.
L’esperienza teatrale nella formazione dei futuri mediatori linguistici e culturali
ZUCCHIATTI, MARIE LINE;BISCU, MARIA GIOVANNA;FERNANDEZ GARCIA, MARIA ISABEL
2009
Abstract
Il volume raccoglie e sistematizza l’esperienza del teatro universitario in lingua straniera presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Una metodologia innovativa che integra la complessa formazione dei mediatori linguistici e culturali attraverso lo sviluppo di capacità quali comprensione empatica, flessibilità cognitiva, sensibilità (inter)culturale e creatività. Le riflessioni teoriche esposte nei saggi selezionati nascono dalla pratica pluriennale vissuta nell’aula-palcoscenico, creando un dialogo interdisciplinare che consente al lettore di ripercorrere le emozioni e i viaggi formativi racchiusi nell’archivio della memoria di una Facoltà-Babele.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.