Richiamati i tratti essenziali della produzione e della circolazione del libro illustrato nella Bologna di Marsili e di Galvani, il saggio presenta documentazione inedita allo scopo di provare l’incidenza - in termini di costo produttivo -, nonché i tempi e i modi dell’utilizzo, dei capitali morti rappresentati dalle lastre incise, in rapporto all’impresa tipografico-editoriale del Settecento. Emerge così un panorama per molti aspetti nuovo all’interno del quale lavorano gli operatori del livre à figures nella città filsinea, capaci di dar fuori edizioni di indiscusso pregio artistico, di nuova concezione (come le guide odeporiche illustrate con chiare e pratiche mappe), nonché funzionali alle moderne scoperte scientifiche (ad esempio atlanti anatomici illustrati a colori).
P. Tinti (2008). L’illustrazione nel libro bolognese del Settecento: aspetti tipografici e editoriali. PISA-ROMA : Serra.
L’illustrazione nel libro bolognese del Settecento: aspetti tipografici e editoriali
TINTI, PAOLO
2008
Abstract
Richiamati i tratti essenziali della produzione e della circolazione del libro illustrato nella Bologna di Marsili e di Galvani, il saggio presenta documentazione inedita allo scopo di provare l’incidenza - in termini di costo produttivo -, nonché i tempi e i modi dell’utilizzo, dei capitali morti rappresentati dalle lastre incise, in rapporto all’impresa tipografico-editoriale del Settecento. Emerge così un panorama per molti aspetti nuovo all’interno del quale lavorano gli operatori del livre à figures nella città filsinea, capaci di dar fuori edizioni di indiscusso pregio artistico, di nuova concezione (come le guide odeporiche illustrate con chiare e pratiche mappe), nonché funzionali alle moderne scoperte scientifiche (ad esempio atlanti anatomici illustrati a colori).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.