Questo contributo è il frutto di un incontro felice, tra un esperto di educazione attraverso l’arte ed un’esperta di educazione attraverso il corpo. Il terreno che ci unisce e da cui si sono generati progetti di scambio è quello dell’esperienza estetica, esperienza originaria dell’essere umano che cerca, scopre, esplora, conosce, sente e dà senso e significato all’esistenza. Un processo orientato alla realizzazione di sé, alla pienezza del vivere, alla creazione dunque di una esperienza esistenziale bella, significativa. Ci unisce un ideale educativo che incoraggi e sviluppi fiducia, gioia, creatività, sensibilità, interesse, cura. Esplorare forme, materie, suoni, colori, sapori, movimento e stasi non come descrizioni ma come concrete realtà, possibilità, esperienze.
Casadei, R., Mizushima, N., Mizushima, Y. (2017). Italia no kyouku ni manabu. Souzou katsudou wo sasaeru kankyou ya shisetsu. KYOIKU BIJUTSU, 897, 56-59.
Italia no kyouku ni manabu. Souzou katsudou wo sasaeru kankyou ya shisetsu
casadei rita;
2017
Abstract
Questo contributo è il frutto di un incontro felice, tra un esperto di educazione attraverso l’arte ed un’esperta di educazione attraverso il corpo. Il terreno che ci unisce e da cui si sono generati progetti di scambio è quello dell’esperienza estetica, esperienza originaria dell’essere umano che cerca, scopre, esplora, conosce, sente e dà senso e significato all’esistenza. Un processo orientato alla realizzazione di sé, alla pienezza del vivere, alla creazione dunque di una esperienza esistenziale bella, significativa. Ci unisce un ideale educativo che incoraggi e sviluppi fiducia, gioia, creatività, sensibilità, interesse, cura. Esplorare forme, materie, suoni, colori, sapori, movimento e stasi non come descrizioni ma come concrete realtà, possibilità, esperienze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


