Individuando nel fango un elemento prezioso nella vita e nella cultura, dalla prospettiva pedagogica risulta un mezzo espressivo per disegnare esperienze significative. Il mud play, in Giappone, è stato ispirato dal Movimento per un’Educazione Creativa attraverso il gusto del Bello. Ora è un’attività apprezzata e praticata per uno sviluppo cognitivo-emotivo positivo, sostegno all’immaginazione e alla creatività. Nel coinvolgimento pieno della corporeità si è in grado di realizzare quell’unità di mente e corpo che è fondamento alla vita di ciascuno.

Il significato pedagogico del gioco con il fango in Giappone

Casadei Rita
2017

Abstract

Individuando nel fango un elemento prezioso nella vita e nella cultura, dalla prospettiva pedagogica risulta un mezzo espressivo per disegnare esperienze significative. Il mud play, in Giappone, è stato ispirato dal Movimento per un’Educazione Creativa attraverso il gusto del Bello. Ora è un’attività apprezzata e praticata per uno sviluppo cognitivo-emotivo positivo, sostegno all’immaginazione e alla creatività. Nel coinvolgimento pieno della corporeità si è in grado di realizzare quell’unità di mente e corpo che è fondamento alla vita di ciascuno.
2017
Naoki Mizushima
The educational meaning of mud play in Japan
Casadei, Rita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/613678
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact