Individuando nel fango un elemento prezioso nella vita e nella cultura, dalla prospettiva pedagogica risulta un mezzo espressivo per disegnare esperienze significative. Il mud play, in Giappone, è stato ispirato dal Movimento per un’Educazione Creativa attraverso il gusto del Bello. Ora è un’attività apprezzata e praticata per uno sviluppo cognitivo-emotivo positivo, sostegno all’immaginazione e alla creatività. Nel coinvolgimento pieno della corporeità si è in grado di realizzare quell’unità di mente e corpo che è fondamento alla vita di ciascuno.

Casadei, R. (2017). Il significato pedagogico del gioco con il fango in Giappone.

Il significato pedagogico del gioco con il fango in Giappone

Casadei Rita
2017

Abstract

Individuando nel fango un elemento prezioso nella vita e nella cultura, dalla prospettiva pedagogica risulta un mezzo espressivo per disegnare esperienze significative. Il mud play, in Giappone, è stato ispirato dal Movimento per un’Educazione Creativa attraverso il gusto del Bello. Ora è un’attività apprezzata e praticata per uno sviluppo cognitivo-emotivo positivo, sostegno all’immaginazione e alla creatività. Nel coinvolgimento pieno della corporeità si è in grado di realizzare quell’unità di mente e corpo che è fondamento alla vita di ciascuno.
2017
Naoki Mizushima
The educational meaning of mud play in Japan
Casadei, R. (2017). Il significato pedagogico del gioco con il fango in Giappone.
Casadei, Rita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/613678
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact