Si potrebbe pensare l’educazione in termini di “life-design” e progettare percorsi che dall’infanzia in poi aiutino in questo disegno e a viverlo in pienezza. L’esperienza estetica, che l’educazione attraverso il corpo e l’arte promuove, è a supporto dell’affinamento di competenze concettuali, emotive, motorie, sociali e creative. L’esperienza estetica contribuisce all’intelligenza della corporeità, genera spirito critico, creativo e pratico e nella concretezza che la caratterizza legittima l’uso della fantasia, libera l’espressività gioiosa ed inclusiva, promuovendo pienezza nel vivere.
Casadei, R. (2017). L'esperienza estetica e l'educazione come life design. INFANZIA, 3, 190-194.
L'esperienza estetica e l'educazione come life design
Casadei Rita
2017
Abstract
Si potrebbe pensare l’educazione in termini di “life-design” e progettare percorsi che dall’infanzia in poi aiutino in questo disegno e a viverlo in pienezza. L’esperienza estetica, che l’educazione attraverso il corpo e l’arte promuove, è a supporto dell’affinamento di competenze concettuali, emotive, motorie, sociali e creative. L’esperienza estetica contribuisce all’intelligenza della corporeità, genera spirito critico, creativo e pratico e nella concretezza che la caratterizza legittima l’uso della fantasia, libera l’espressività gioiosa ed inclusiva, promuovendo pienezza nel vivere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.