Si potrebbe pensare l’educazione in termini di “life-design” e progettare percorsi che dall’infanzia in poi aiutino in questo disegno e a viverlo in pienezza. L’esperienza estetica, che l’educazione attraverso il corpo e l’arte promuove, è a supporto dell’affinamento di competenze concettuali, emotive, motorie, sociali e creative. L’esperienza estetica contribuisce all’intelligenza della corporeità, genera spirito critico, creativo e pratico e nella concretezza che la caratterizza legittima l’uso della fantasia, libera l’espressività gioiosa ed inclusiva, promuovendo pienezza nel vivere.

Casadei, R. (2017). L'esperienza estetica e l'educazione come life design. INFANZIA, 3, 190-194.

L'esperienza estetica e l'educazione come life design

Casadei Rita
2017

Abstract

Si potrebbe pensare l’educazione in termini di “life-design” e progettare percorsi che dall’infanzia in poi aiutino in questo disegno e a viverlo in pienezza. L’esperienza estetica, che l’educazione attraverso il corpo e l’arte promuove, è a supporto dell’affinamento di competenze concettuali, emotive, motorie, sociali e creative. L’esperienza estetica contribuisce all’intelligenza della corporeità, genera spirito critico, creativo e pratico e nella concretezza che la caratterizza legittima l’uso della fantasia, libera l’espressività gioiosa ed inclusiva, promuovendo pienezza nel vivere.
2017
Casadei, R. (2017). L'esperienza estetica e l'educazione come life design. INFANZIA, 3, 190-194.
Casadei, Rita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/613677
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact