Nonostante i pregi da più parti sottolineati dell’apprendimento collaborativo in rete, un aspetto sul quale occorre ancora sciogliere alcuni interrogativi è il le-game esistente (qualora esista) fra attività svolta in rete e rendimento collettivo; in altri termini, l’interrogativo riguarda l’esistenza di un parallelo fra la partecipa-zione dei membri di un gruppo/comunità all’attività collaborativa proposta e la qualità del risultato finale raggiunto (Mazzoni, 2007). Partendo da queste considerazioni, lo scopo principale di questo contributo è verificare se e come gli indicatori dell’azione collettiva che verranno presentati, in particolare quelli provenienti dalla SNA, aiutino a comprendere alcune dina-miche della gestione delle informazioni all’interno di piccoli gruppi collaborativi nonché a valutare il rendimento collettivo di tali gruppi. Più specificamente, le domande che guidano l’analisi e alle quali cercheremo di dare una risposta sono le seguenti: a) Esiste un rapporto fra le dimensioni di base dell’azione collettiva (indicatori SLM ed indici SNA raccolti) che permetta una migliore comprensione delle ca-ratteristiche e dinamiche collettive osservate all’interno di piccoli gruppi collabo-rativi in rete? b) Ancor più specificamente, l’integrazione di questi indicatori permette di ap-profondire l’analisi circa il rendimento di gruppi che collaborano in rete per rag-giungere un obiettivo finale?
E. Mazzoni (2009). Reti sociali ... in rete: dal web tracking all'analisi di partecipazione e rendimento in gruppi collaborativi in rete.. CATANZARO : Rubbettino Editore Srl.
Reti sociali ... in rete: dal web tracking all'analisi di partecipazione e rendimento in gruppi collaborativi in rete.
MAZZONI, ELVIS
2009
Abstract
Nonostante i pregi da più parti sottolineati dell’apprendimento collaborativo in rete, un aspetto sul quale occorre ancora sciogliere alcuni interrogativi è il le-game esistente (qualora esista) fra attività svolta in rete e rendimento collettivo; in altri termini, l’interrogativo riguarda l’esistenza di un parallelo fra la partecipa-zione dei membri di un gruppo/comunità all’attività collaborativa proposta e la qualità del risultato finale raggiunto (Mazzoni, 2007). Partendo da queste considerazioni, lo scopo principale di questo contributo è verificare se e come gli indicatori dell’azione collettiva che verranno presentati, in particolare quelli provenienti dalla SNA, aiutino a comprendere alcune dina-miche della gestione delle informazioni all’interno di piccoli gruppi collaborativi nonché a valutare il rendimento collettivo di tali gruppi. Più specificamente, le domande che guidano l’analisi e alle quali cercheremo di dare una risposta sono le seguenti: a) Esiste un rapporto fra le dimensioni di base dell’azione collettiva (indicatori SLM ed indici SNA raccolti) che permetta una migliore comprensione delle ca-ratteristiche e dinamiche collettive osservate all’interno di piccoli gruppi collabo-rativi in rete? b) Ancor più specificamente, l’integrazione di questi indicatori permette di ap-profondire l’analisi circa il rendimento di gruppi che collaborano in rete per rag-giungere un obiettivo finale?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.