Le trasformazioni che hanno caratterizzato scuola, università e lavoro negli ultimi 20 anni, pongono gli individui di fronte al non facile compito di saper e poter integrare adeguatamente i molteplici “saperi” che, in modo formale e informale, incontrano quotidianamente. Una particolare attenzione riveste, dunque, la rete di relazioni che, sia in ambito privato sia in ambito lavorativo, l’individuo riesce a tessere lungo il ciclo di vita e che può rivelarsi di importanza strategica durante i periodi di transizione lavorativa. In tal senso, un importante supporto può derivare dai web social network professionali, strumenti che rispondono alla filosofia web 2.0 e consentono di creare e gestire la propria rete di contatti privati e professionali, creare i propri gruppi di discussione e di collaborazione, gestire un proprio spazio personale e definire un proprio profilo professionale. Da questo punto di vista, tali ambienti web propongono importanti soluzioni all’idea di una formazione permamente lungo l’arco di vita (Lifelong Learning), basata non solo su percorsi formali e individuali, ma anche su spazi personalizzati di scambio entro i quali attivare una costruzione collaborativa di conoscenze e competenze selezionando la propria rete di relazioni. Questo contributo propone un’indagine descrittiva volta ad analizzare l’evolversi delle relazioni all’interno di un social network professionale. I risultati evidenziano al momento che, in un’ottica di Lifelong Learning, questi ambienti web, grazie al fatto di essere aperti e dinamici, possono risultare utili, anche se sono necessarie ulteriori ricerche.
E. Mazzoni, P. Ponti (2008). Personal Learning Environment e Lifelong Learning: un'indagine descrittiva delle dinamiche interattive in un social network. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 2 - 2008, 99-108.
Personal Learning Environment e Lifelong Learning: un'indagine descrittiva delle dinamiche interattive in un social network
MAZZONI, ELVIS;
2008
Abstract
Le trasformazioni che hanno caratterizzato scuola, università e lavoro negli ultimi 20 anni, pongono gli individui di fronte al non facile compito di saper e poter integrare adeguatamente i molteplici “saperi” che, in modo formale e informale, incontrano quotidianamente. Una particolare attenzione riveste, dunque, la rete di relazioni che, sia in ambito privato sia in ambito lavorativo, l’individuo riesce a tessere lungo il ciclo di vita e che può rivelarsi di importanza strategica durante i periodi di transizione lavorativa. In tal senso, un importante supporto può derivare dai web social network professionali, strumenti che rispondono alla filosofia web 2.0 e consentono di creare e gestire la propria rete di contatti privati e professionali, creare i propri gruppi di discussione e di collaborazione, gestire un proprio spazio personale e definire un proprio profilo professionale. Da questo punto di vista, tali ambienti web propongono importanti soluzioni all’idea di una formazione permamente lungo l’arco di vita (Lifelong Learning), basata non solo su percorsi formali e individuali, ma anche su spazi personalizzati di scambio entro i quali attivare una costruzione collaborativa di conoscenze e competenze selezionando la propria rete di relazioni. Questo contributo propone un’indagine descrittiva volta ad analizzare l’evolversi delle relazioni all’interno di un social network professionale. I risultati evidenziano al momento che, in un’ottica di Lifelong Learning, questi ambienti web, grazie al fatto di essere aperti e dinamici, possono risultare utili, anche se sono necessarie ulteriori ricerche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.