Lo studio ricostruisce il fenomeno ottocentesco della sovrapposizione tra scrittura d'occasione e romanzo di consumo in coincidenza della celebrazione di anniversari, festività, cerimoniali di importanza patriottica. In particolare, analizza il caso delle riscritture dell'epopea di Colombo in coincidenza del quarto centenario della scoperta dell'America, verificando la conformità del romanzo "Terra vergine" di Anton Giulio Barrili ai temi della propaganda postunitaria e al gusto popolare di fine Ottocento.
Angela Di Fazio, (2017). L’epopea di Colombo tra propaganda e romanzo di consumo. GRISELDAONLINE, 16, 1-16.
L’epopea di Colombo tra propaganda e romanzo di consumo
Angela Di Fazio
2017
Abstract
Lo studio ricostruisce il fenomeno ottocentesco della sovrapposizione tra scrittura d'occasione e romanzo di consumo in coincidenza della celebrazione di anniversari, festività, cerimoniali di importanza patriottica. In particolare, analizza il caso delle riscritture dell'epopea di Colombo in coincidenza del quarto centenario della scoperta dell'America, verificando la conformità del romanzo "Terra vergine" di Anton Giulio Barrili ai temi della propaganda postunitaria e al gusto popolare di fine Ottocento.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.