Lo studio ricostruisce il fenomeno ottocentesco della sovrapposizione tra scrittura d'occasione e romanzo di consumo in coincidenza della celebrazione di anniversari, festività, cerimoniali di importanza patriottica. In particolare, analizza il caso delle riscritture dell'epopea di Colombo in coincidenza del quarto centenario della scoperta dell'America, verificando la conformità del romanzo "Terra vergine" di Anton Giulio Barrili ai temi della propaganda postunitaria e al gusto popolare di fine Ottocento.

L’epopea di Colombo tra propaganda e romanzo di consumo

Angela Di Fazio
2017

Abstract

Lo studio ricostruisce il fenomeno ottocentesco della sovrapposizione tra scrittura d'occasione e romanzo di consumo in coincidenza della celebrazione di anniversari, festività, cerimoniali di importanza patriottica. In particolare, analizza il caso delle riscritture dell'epopea di Colombo in coincidenza del quarto centenario della scoperta dell'America, verificando la conformità del romanzo "Terra vergine" di Anton Giulio Barrili ai temi della propaganda postunitaria e al gusto popolare di fine Ottocento.
2017
Angela Di Fazio,
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/613359
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact