Il presente articolo propone una breve riflessione sulle principali politiche infrastrutturali promosse a livello metropolitano nell'area bolognese per far fronte alle mutevoli esigenze di sviluppo urbano e territoriale. In particolare, il contributo si concentra su alcuni progetti che, dagli anni ’60, sono stati promossi dai diversi strumenti pianificatori del tempo, con il fine di affrontare in maniera omogenea il sistema policentrico facente capo alla città capoluogo bolognese. Il quadro che emerge evidenzia le difficoltà nell’affrontare, da un lato, i temi legati allo sviluppo insediativo della città metropolitana e, dall’altro, la necessità di gestire e rafforzare il ruolo di nodo infrastrutturale e strategico della città di Bologna a livello nazionale.
Conticelli, E., Proli, S., Tondelli, S. (2017). Infrastrutture e mobilità nella città metropolitana di Bologna: questioni irrisolte e prospettive di sviluppo. URBANISTICA DOSSIER, 13, 255-260.
Infrastrutture e mobilità nella città metropolitana di Bologna: questioni irrisolte e prospettive di sviluppo
Conticelli E.;Proli S.;Tondelli S.
2017
Abstract
Il presente articolo propone una breve riflessione sulle principali politiche infrastrutturali promosse a livello metropolitano nell'area bolognese per far fronte alle mutevoli esigenze di sviluppo urbano e territoriale. In particolare, il contributo si concentra su alcuni progetti che, dagli anni ’60, sono stati promossi dai diversi strumenti pianificatori del tempo, con il fine di affrontare in maniera omogenea il sistema policentrico facente capo alla città capoluogo bolognese. Il quadro che emerge evidenzia le difficoltà nell’affrontare, da un lato, i temi legati allo sviluppo insediativo della città metropolitana e, dall’altro, la necessità di gestire e rafforzare il ruolo di nodo infrastrutturale e strategico della città di Bologna a livello nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.