La crescita dei nuovi impianti di albicocco dell’ultimo quinquennio non sempre è stata accompagnata da una attenta scelta varietale e, soprattutto, non ha adeguatamente prevenuto la diffusione della Sharka. Pericolosità e diffusione del virus non sembrano attenuarsi; una delle poche strade percorribili è quella delle varietà resistenti. Le due ultime introduzioni italiane ottenute nell’ambito del progetto MAS.PES.
7. 2. Bassi D., ., Decroocq, V., Dondini, L., Foschi, S., Geuna, F., Passaro, M. (2016). Ricerca e diffusione di varietà resistenti a Sharka: due nuove cultivar precoci. RIVISTA DI FRUTTICOLTURA E DI ORTOFLORICOLTURA, 5, 24-27.
Ricerca e diffusione di varietà resistenti a Sharka: due nuove cultivar precoci.
Dondini L.Membro del Collaboration Group
;
2016
Abstract
La crescita dei nuovi impianti di albicocco dell’ultimo quinquennio non sempre è stata accompagnata da una attenta scelta varietale e, soprattutto, non ha adeguatamente prevenuto la diffusione della Sharka. Pericolosità e diffusione del virus non sembrano attenuarsi; una delle poche strade percorribili è quella delle varietà resistenti. Le due ultime introduzioni italiane ottenute nell’ambito del progetto MAS.PES.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.