Il contributo – frutto del lavoro congiunto di una matematica e di un linguista –passa in rassegna i dati delle prove INVALSI di italiano e di matematica di una coorte di studenti per mettere in evidenza le diverse performance di studenti madrelingua e non madrelingua italiana. Attraverso metodi statistici di analisi del test, si osserva in quali “livelli di abilità” si concentra maggiormente il gap e se questo incide allo stesso modo nei diversi ambiti delle prove di comprensione del testo, riflessione sulla lingua. L’osservazione delle domande per le quali in cui le differenze di risultato tra italiani e stranieri sono più marcate consente di avanzare delle ipotesi tese a spiegare in che misura la diversa prestazione possa dipendere dalla componente linguistica. Ciò consente di determinare per quali domande il gap è costante nei diversi livelli di abilità e per quali è invece concentrato su un particolare livello.
Viale, M., Giberti, C. (2017). Lo studente straniero di fronte al testo delle prove INVALSI di italiano e matematica. Dall’analisi dei dati agli spunti di intervento. Roma : Aracne Editrice.
Lo studente straniero di fronte al testo delle prove INVALSI di italiano e matematica. Dall’analisi dei dati agli spunti di intervento
MATTEO VIALE;GIBERTI, CHIARA
2017
Abstract
Il contributo – frutto del lavoro congiunto di una matematica e di un linguista –passa in rassegna i dati delle prove INVALSI di italiano e di matematica di una coorte di studenti per mettere in evidenza le diverse performance di studenti madrelingua e non madrelingua italiana. Attraverso metodi statistici di analisi del test, si osserva in quali “livelli di abilità” si concentra maggiormente il gap e se questo incide allo stesso modo nei diversi ambiti delle prove di comprensione del testo, riflessione sulla lingua. L’osservazione delle domande per le quali in cui le differenze di risultato tra italiani e stranieri sono più marcate consente di avanzare delle ipotesi tese a spiegare in che misura la diversa prestazione possa dipendere dalla componente linguistica. Ciò consente di determinare per quali domande il gap è costante nei diversi livelli di abilità e per quali è invece concentrato su un particolare livello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.