La recensione discute criticamente il volume che è costituito da una raccolta di saggi (17 in tutto) dell'iranista ed islamista tedesco Johann Christoph Burgel. Essi appaiono qui in versione italiana per opera di diversi traduttori il cui lavoro è stato rivisto dall'autore e coordinato dal curatore del volume, Carlo Saccone, che ne ha redatto anche la Prefazione. La recensione affronta svariate questioni connesse al contenuto del volume (si tratti di saggi dedicati alla letteratura persiana classica, con particolare predilezione alla mistica e alla poesia cortese). La discussione alterna fondamentale apprezamento a qualche minima osservazione critica, fornendo alcune osservazioni di ambito comparatistico e si conclude con minori aggiunte bibliografiche.
M. PISTOSO (2007). Recensione a J. Ch. Burgel, "Il discorso è nave, il significato un mare. Saggi sull'amore e il viaggio nella letteratura persiana medievale", a cura di C. Saccone, Roma, Carocci Editore, 2007, pp. 307. STUDIA PATAVINA, LIV, 652-658.
Recensione a J. Ch. Burgel, "Il discorso è nave, il significato un mare. Saggi sull'amore e il viaggio nella letteratura persiana medievale", a cura di C. Saccone, Roma, Carocci Editore, 2007, pp. 307
PISTOSO, MAURIZIO SILVIO
2007
Abstract
La recensione discute criticamente il volume che è costituito da una raccolta di saggi (17 in tutto) dell'iranista ed islamista tedesco Johann Christoph Burgel. Essi appaiono qui in versione italiana per opera di diversi traduttori il cui lavoro è stato rivisto dall'autore e coordinato dal curatore del volume, Carlo Saccone, che ne ha redatto anche la Prefazione. La recensione affronta svariate questioni connesse al contenuto del volume (si tratti di saggi dedicati alla letteratura persiana classica, con particolare predilezione alla mistica e alla poesia cortese). La discussione alterna fondamentale apprezamento a qualche minima osservazione critica, fornendo alcune osservazioni di ambito comparatistico e si conclude con minori aggiunte bibliografiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.