Il disegno giustinianeo di disciplina della deontologia degli avvocati viene perseguito attraverso l’elaborazione di regole tecnico-procedurali strettamente intrecciate a precetti di carattere etico. L’attenzione agli aspetti più delicati della professione (quali le incompatibilità funzionali, i conflitti di interesse, la quantificazione degli onorari, i patti di quota lite) recupera non solo la produzione normativa e giurisprudenziale pregiustinianea, ma anche i valori della tradizione elaborati in sede retorica, ancorandoli a regole processuali. Inserendosi nel più ampio progetto di riordinamento e moralizzazione della giustizia, i precetti deontologici accolti nella compilazione di Giustiniano, attraverso l’alto richiamo agli avvocati a perseguire giustizia e verità, evidenziano come il buon funzionamento della giustizia non sia scindibile dal senso etico della professione forense.
BELLODI ANSALONI, A. (2017). Quod iustum et verum procurent. Precetti in tema di officium advocatorum nella codificazione giustinianea. KOINONIA, 41, 385-406.
Quod iustum et verum procurent. Precetti in tema di officium advocatorum nella codificazione giustinianea
Anna Bellodi Ansaloni
2017
Abstract
Il disegno giustinianeo di disciplina della deontologia degli avvocati viene perseguito attraverso l’elaborazione di regole tecnico-procedurali strettamente intrecciate a precetti di carattere etico. L’attenzione agli aspetti più delicati della professione (quali le incompatibilità funzionali, i conflitti di interesse, la quantificazione degli onorari, i patti di quota lite) recupera non solo la produzione normativa e giurisprudenziale pregiustinianea, ma anche i valori della tradizione elaborati in sede retorica, ancorandoli a regole processuali. Inserendosi nel più ampio progetto di riordinamento e moralizzazione della giustizia, i precetti deontologici accolti nella compilazione di Giustiniano, attraverso l’alto richiamo agli avvocati a perseguire giustizia e verità, evidenziano come il buon funzionamento della giustizia non sia scindibile dal senso etico della professione forense.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.