La ricerca ha preso in esame la distribuzione territoriale degli eventi lesivi professionali avvenuti nell'industria alimentare emiliano-romagnola. La disaggregazione per codice Ateco ha permesso di valutare il rischio occupazionale nei diversi comparti: le attività più rischiose sono risultate la macellazione di carni rosse e l'industria salumiera. Un'ipotesi rilevante verificata dalla presente indagine è quella che i sistemi agroalimentari locali costituiscono uno spazio privilegiato per valorizzare determinate competenze tra cui anche la conoscenza concernente la sicurezza sul lavoro.
A. Brugnoli, S. Fantuzzi (2006). Il rischio occupazionale nei sistemi agroalimentari dell'Emilia-Romagna. ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE, 3, 157-191.
Il rischio occupazionale nei sistemi agroalimentari dell'Emilia-Romagna
BRUGNOLI, ANDREA;FANTUZZI, SARA
2006
Abstract
La ricerca ha preso in esame la distribuzione territoriale degli eventi lesivi professionali avvenuti nell'industria alimentare emiliano-romagnola. La disaggregazione per codice Ateco ha permesso di valutare il rischio occupazionale nei diversi comparti: le attività più rischiose sono risultate la macellazione di carni rosse e l'industria salumiera. Un'ipotesi rilevante verificata dalla presente indagine è quella che i sistemi agroalimentari locali costituiscono uno spazio privilegiato per valorizzare determinate competenze tra cui anche la conoscenza concernente la sicurezza sul lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


