Oggi il consumatore fa scelte in un mercato omnicanale caratterizzato dalla presenza di una moltitudine di canali e touchpoint in cui i confini tra canali “fisici” e digitali sono sottili. Anticipare le scelte del consumatore in questo ambiente è strategico ma complicato. Il consumatore, infatti, è un target in continuo movimento, il suo processo decisionale si sposta tra vari canali e marche ed evolve nel tempo. Utilizzare diversi canali è spesso una scelta obbligata per le imprese che può rivelarsi pericolosa. Se ben gestita, tuttavia, può rappresentare un modo per aumentare i profitti e la soddisfazione della base clienti. Questo volume affronta come questo obiettivo ambizioso può essere raggiunto riassumendo i più rilevanti contributi nella letteratura italiana e internazionale e presentando due studi empirici il cui obiettivo è mostrare quali tecniche di marketing possono essere utilizzate.

Valentini, S. (2017). Il Marketing Omnicanale: L'integrazione dei Canali Come Strategia di Marketing. Bologna : Bononia University Press.

Il Marketing Omnicanale: L'integrazione dei Canali Come Strategia di Marketing

Sara Valentini
2017

Abstract

Oggi il consumatore fa scelte in un mercato omnicanale caratterizzato dalla presenza di una moltitudine di canali e touchpoint in cui i confini tra canali “fisici” e digitali sono sottili. Anticipare le scelte del consumatore in questo ambiente è strategico ma complicato. Il consumatore, infatti, è un target in continuo movimento, il suo processo decisionale si sposta tra vari canali e marche ed evolve nel tempo. Utilizzare diversi canali è spesso una scelta obbligata per le imprese che può rivelarsi pericolosa. Se ben gestita, tuttavia, può rappresentare un modo per aumentare i profitti e la soddisfazione della base clienti. Questo volume affronta come questo obiettivo ambizioso può essere raggiunto riassumendo i più rilevanti contributi nella letteratura italiana e internazionale e presentando due studi empirici il cui obiettivo è mostrare quali tecniche di marketing possono essere utilizzate.
2017
151
978-88-6923-282-4
Valentini, S. (2017). Il Marketing Omnicanale: L'integrazione dei Canali Come Strategia di Marketing. Bologna : Bononia University Press.
Valentini, Sara
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