Il concetto di simmetria svolge un ruolo rilevante nella teoria organizzativa allorché si pone il problema della valutazione della prestazione organizzativa. Questo costrutto consente di affrontare la questione del metodo con il quale convalidare le ipotesi in termini di verifica o falsificazione. In particolare la simmetria può permettere di approfondire la significatività di alcune tipologie fondamentali di indici di performance quali Efficienza e Efficacia che, col raggiungimento di un idoneo livello, qualificano come “organizzati” le strutture ed i processi aziendali. Il paper si propone di affrontare e discutere questo tema sulla base di due casi assunti come esemplari relativamente alla riproducibilità della dinamica organizzativa: l’uno é conosciuto come “Spy story Ferrari McLaren”; il secondo riguarda le esperienze di Simulazione d’impresa in Second Life.
M. Bianchi, L. Tampieri (2008). Falsificare la simmetria: Efficienza ed inefficienza nella riproducibilità delle organizzazioni e nella misurazione delle prestazioni organizzative. VENEZIA : IX Workshop Docenti Ricercatori di Org. Az..
Falsificare la simmetria: Efficienza ed inefficienza nella riproducibilità delle organizzazioni e nella misurazione delle prestazioni organizzative
BIANCHI, MASSIMO;TAMPIERI, LAURA
2008
Abstract
Il concetto di simmetria svolge un ruolo rilevante nella teoria organizzativa allorché si pone il problema della valutazione della prestazione organizzativa. Questo costrutto consente di affrontare la questione del metodo con il quale convalidare le ipotesi in termini di verifica o falsificazione. In particolare la simmetria può permettere di approfondire la significatività di alcune tipologie fondamentali di indici di performance quali Efficienza e Efficacia che, col raggiungimento di un idoneo livello, qualificano come “organizzati” le strutture ed i processi aziendali. Il paper si propone di affrontare e discutere questo tema sulla base di due casi assunti come esemplari relativamente alla riproducibilità della dinamica organizzativa: l’uno é conosciuto come “Spy story Ferrari McLaren”; il secondo riguarda le esperienze di Simulazione d’impresa in Second Life.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.