Il presente studio si focalizza sulla percezione di occupabilità come meccanismo potenzialmente utile a fronteggiare situazioni stressanti quali l'insicurezza lavorativa. Nello specifico, intende esplorare l’effetto di moderazione del tipo di il tipo di contratto (indeterminato vs determinato) e della volizione (scelta volontaria vs involontaria) sulla relazione tra percezione di occupabilità e insicurezza lavorativa. 195 partecipanti hanno completato il questionario di cui il 48% maschi con un’età media di 27 anni. I risultati mostrano che la percezione di occupabilità correla negativamente con l’insicurezza lavorativa, ma non confermano le ipotesi di moderazione. Lo studio conferma il ruolo della PO come risorsa di coping nel fronteggiare i fenomeni di insicurezza lavorativa. Tale ruolo risulta importante al di là delle condizioni contrattuali.
Chiesa, R. (2016). Percezione di occupabilità e insicurezza lavorativa in diverse condizioni contrattuali. Lecce : Edizioni Milella.
Percezione di occupabilità e insicurezza lavorativa in diverse condizioni contrattuali
Chiesa Rita
2016
Abstract
Il presente studio si focalizza sulla percezione di occupabilità come meccanismo potenzialmente utile a fronteggiare situazioni stressanti quali l'insicurezza lavorativa. Nello specifico, intende esplorare l’effetto di moderazione del tipo di il tipo di contratto (indeterminato vs determinato) e della volizione (scelta volontaria vs involontaria) sulla relazione tra percezione di occupabilità e insicurezza lavorativa. 195 partecipanti hanno completato il questionario di cui il 48% maschi con un’età media di 27 anni. I risultati mostrano che la percezione di occupabilità correla negativamente con l’insicurezza lavorativa, ma non confermano le ipotesi di moderazione. Lo studio conferma il ruolo della PO come risorsa di coping nel fronteggiare i fenomeni di insicurezza lavorativa. Tale ruolo risulta importante al di là delle condizioni contrattuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.