Il contributo passa in rassegna alcune riflessioni rilevanti sul significato della lettura in età infantile e adolescenziale: a partire dalle pagine di Benjamin sull'incontro tra fiabe e infanzia, passando poi per le constatazioni di Ellen Key circa la necessità di uno scaffale di libri per bambini in ogni casa, la ricerca qui presentata intende ridefinire - tanto sul lato teorico, quanto su quello empirico - il senso e la dimensione del leggere nelle prime età della vita, dove il racconto diventa una risorsa ineludibile, per interpretare le esperienze e accumulare parole e metafore con cui definire se stessi e la realtà. Il piano pedagogico dell'incontro tra infanzia e lettura si esplica così nel momento di scoperta e di affinamento dei significati che i racconti, le narrazioni, le storie inevitabilmente sanno ricreare e suscitare nell'immaginario di ragazze e ragazzi.

Un margine prezioso. L'infanzia lettrice, le storie e lo sguardo

Grandi William
2017

Abstract

Il contributo passa in rassegna alcune riflessioni rilevanti sul significato della lettura in età infantile e adolescenziale: a partire dalle pagine di Benjamin sull'incontro tra fiabe e infanzia, passando poi per le constatazioni di Ellen Key circa la necessità di uno scaffale di libri per bambini in ogni casa, la ricerca qui presentata intende ridefinire - tanto sul lato teorico, quanto su quello empirico - il senso e la dimensione del leggere nelle prime età della vita, dove il racconto diventa una risorsa ineludibile, per interpretare le esperienze e accumulare parole e metafore con cui definire se stessi e la realtà. Il piano pedagogico dell'incontro tra infanzia e lettura si esplica così nel momento di scoperta e di affinamento dei significati che i racconti, le narrazioni, le storie inevitabilmente sanno ricreare e suscitare nell'immaginario di ragazze e ragazzi.
2017
Primo: leggere. Per un'educazione alla lettura
45
52
Grandi, William
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/611394
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact