Il contributo passa in rassegna alcune riflessioni rilevanti sul significato della lettura in età infantile e adolescenziale: a partire dalle pagine di Benjamin sull'incontro tra fiabe e infanzia, passando poi per le constatazioni di Ellen Key circa la necessità di uno scaffale di libri per bambini in ogni casa, la ricerca qui presentata intende ridefinire - tanto sul lato teorico, quanto su quello empirico - il senso e la dimensione del leggere nelle prime età della vita, dove il racconto diventa una risorsa ineludibile, per interpretare le esperienze e accumulare parole e metafore con cui definire se stessi e la realtà. Il piano pedagogico dell'incontro tra infanzia e lettura si esplica così nel momento di scoperta e di affinamento dei significati che i racconti, le narrazioni, le storie inevitabilmente sanno ricreare e suscitare nell'immaginario di ragazze e ragazzi.
Grandi, W. (2017). Un margine prezioso. L'infanzia lettrice, le storie e lo sguardo. Roma : Edizioni Conoscenza.
Un margine prezioso. L'infanzia lettrice, le storie e lo sguardo
Grandi William
2017
Abstract
Il contributo passa in rassegna alcune riflessioni rilevanti sul significato della lettura in età infantile e adolescenziale: a partire dalle pagine di Benjamin sull'incontro tra fiabe e infanzia, passando poi per le constatazioni di Ellen Key circa la necessità di uno scaffale di libri per bambini in ogni casa, la ricerca qui presentata intende ridefinire - tanto sul lato teorico, quanto su quello empirico - il senso e la dimensione del leggere nelle prime età della vita, dove il racconto diventa una risorsa ineludibile, per interpretare le esperienze e accumulare parole e metafore con cui definire se stessi e la realtà. Il piano pedagogico dell'incontro tra infanzia e lettura si esplica così nel momento di scoperta e di affinamento dei significati che i racconti, le narrazioni, le storie inevitabilmente sanno ricreare e suscitare nell'immaginario di ragazze e ragazzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.