Nonostante sia largamente riconosciuta l’importanza del capitale sociale per lo sviluppo di una iniziativa imprenditoriale, poche ricerche hanno esplorato come le political skills orientino l’intenzione imprenditoriale e il networking in chi si inserisce per la prima volta nel mercato del lavoro. L’obiettivo del presente studio è indagare la relazione tra political skills, networking, salienza di carriera e intenzione imprenditoriale nella transizione tra università e lavoro. Nello specifico, ci si aspetta che la relazione tra political skills e intensità di networking sia mediata dall’intenzione imprenditoriale e che, in linea con la Teoria dell’aspettativa (Vroom, 1964), tale mediazione sia moderata dalla salienza di carriera. Il questionario online è stato compilato da 2312 laureandi/laureati di corsi triennali (43,4%) e magistrali (56,6%) dell’Università di Bologna. I risultati mostrano che le political skill e l’intenzione imprenditoriale aumentano l’intensità di networking. Inoltre, la relazione tra political skills e intensità di networking appare mediata dall’intenzione imprenditoriale solo nel caso di elevata salienza di carriera. L’intenzione imprenditoriale assume quindi un ruolo centrale nel processo di costruzione del capitale sociale per coloro che mostrano un’elevata salienza di carriera. Limiti e implicazioni: La natura trasversale dello studio limita la possibilità di trarre inferenze causali circa la relazione delle variabili, ma i risultati appaiono comunque interessanti perché confermano come le political skills sostengano l’intenzione imprenditoriale e il networking nel momento di transizione dall’università al mondo del lavoro.
Chiesa, R., Mariani, M.G., Guglielmi, D. (2015). Political skills e intensità di networking nella transizione tra università e mondo del lavoro: il ruolo dell’intenzione imprenditoriale.
Political skills e intensità di networking nella transizione tra università e mondo del lavoro: il ruolo dell’intenzione imprenditoriale
Rita Chiesa
;Marco Giovanni Mariani;Dina Guglielmi
2015
Abstract
Nonostante sia largamente riconosciuta l’importanza del capitale sociale per lo sviluppo di una iniziativa imprenditoriale, poche ricerche hanno esplorato come le political skills orientino l’intenzione imprenditoriale e il networking in chi si inserisce per la prima volta nel mercato del lavoro. L’obiettivo del presente studio è indagare la relazione tra political skills, networking, salienza di carriera e intenzione imprenditoriale nella transizione tra università e lavoro. Nello specifico, ci si aspetta che la relazione tra political skills e intensità di networking sia mediata dall’intenzione imprenditoriale e che, in linea con la Teoria dell’aspettativa (Vroom, 1964), tale mediazione sia moderata dalla salienza di carriera. Il questionario online è stato compilato da 2312 laureandi/laureati di corsi triennali (43,4%) e magistrali (56,6%) dell’Università di Bologna. I risultati mostrano che le political skill e l’intenzione imprenditoriale aumentano l’intensità di networking. Inoltre, la relazione tra political skills e intensità di networking appare mediata dall’intenzione imprenditoriale solo nel caso di elevata salienza di carriera. L’intenzione imprenditoriale assume quindi un ruolo centrale nel processo di costruzione del capitale sociale per coloro che mostrano un’elevata salienza di carriera. Limiti e implicazioni: La natura trasversale dello studio limita la possibilità di trarre inferenze causali circa la relazione delle variabili, ma i risultati appaiono comunque interessanti perché confermano come le political skills sostengano l’intenzione imprenditoriale e il networking nel momento di transizione dall’università al mondo del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.