Questo studio esamina se le aspettative relative al comportamento dei membri dell’ingroup e dell’outgroup medino gli effetti del grado di potere (uguale vs. alto vs. basso) posseduto dai gruppi sulla discriminazione intergruppi nella distribuzione di penalità. I risultati hanno innanzitutto mostrato un aumento della discriminazione nelle condizioni di potere asimmetrico. Inoltre, sia le aspettative di reciprocità dall’ingroup che le aspettative di discriminazione dall’outgroup mediano gli effetti del potere sulla discriminazione. Le implicazioni per il dibattito fra diversi approcci teorici sull’interpretazione della discriminazione intergruppi verranno discusse.
Moscatelli, S., Rubini, M., Albarello, F. (2008). Aspettandosi il male minore dall’ingroup: Asimmetrie di potere tra gruppi e distribuzione di penalità. PSICOLOGIA SOCIALE, 3(3), 425-446 [10.1482/28381].
Aspettandosi il male minore dall’ingroup: Asimmetrie di potere tra gruppi e distribuzione di penalità
MOSCATELLI, SILVIA;RUBINI, MONICA;ALBARELLO, FLAVIA
2008
Abstract
Questo studio esamina se le aspettative relative al comportamento dei membri dell’ingroup e dell’outgroup medino gli effetti del grado di potere (uguale vs. alto vs. basso) posseduto dai gruppi sulla discriminazione intergruppi nella distribuzione di penalità. I risultati hanno innanzitutto mostrato un aumento della discriminazione nelle condizioni di potere asimmetrico. Inoltre, sia le aspettative di reciprocità dall’ingroup che le aspettative di discriminazione dall’outgroup mediano gli effetti del potere sulla discriminazione. Le implicazioni per il dibattito fra diversi approcci teorici sull’interpretazione della discriminazione intergruppi verranno discusse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.