Il contributo intende far soffermare l’attenzione sulle indicazioni che la Pedagogia Speciale può offrire nella costruzione di percorsi di formazione continua di figure aziendali deputate all’inclusione lavorativa di persone con disabilità. Proprio i pedagogisti, infatti, si possono assumere diversi compiti e impegni in ambito di inclusione lavorativa delle persone con disabilità, intesa quale spazio privilegiato in cui poter far emergere, in modo spesso informale, quelle competenze che difficilmente potrebbero venire alla luce in altri contesti di vita. La Pedagogia Speciale, a fianco di altre discipline, può intraprendere studi e ricerche sulle trasformazioni dei luoghi di apprendimento e di lavoro in favore della valorizzazione delle competenze delle persone. In questo senso, il contributo si inserisce in quel filone di studi e ricerche relativi a modelli, forme, processi per la formazione continua in contesti di apprendimento formale, non formale e informale.

Friso, V. (2017). Formazione degli adulti e nuove frontiere per l’inserimento lavorativo. STUDIUM EDUCATIONIS, 18(3), 105-115.

Formazione degli adulti e nuove frontiere per l’inserimento lavorativo

Friso Valeria
2017

Abstract

Il contributo intende far soffermare l’attenzione sulle indicazioni che la Pedagogia Speciale può offrire nella costruzione di percorsi di formazione continua di figure aziendali deputate all’inclusione lavorativa di persone con disabilità. Proprio i pedagogisti, infatti, si possono assumere diversi compiti e impegni in ambito di inclusione lavorativa delle persone con disabilità, intesa quale spazio privilegiato in cui poter far emergere, in modo spesso informale, quelle competenze che difficilmente potrebbero venire alla luce in altri contesti di vita. La Pedagogia Speciale, a fianco di altre discipline, può intraprendere studi e ricerche sulle trasformazioni dei luoghi di apprendimento e di lavoro in favore della valorizzazione delle competenze delle persone. In questo senso, il contributo si inserisce in quel filone di studi e ricerche relativi a modelli, forme, processi per la formazione continua in contesti di apprendimento formale, non formale e informale.
2017
Friso, V. (2017). Formazione degli adulti e nuove frontiere per l’inserimento lavorativo. STUDIUM EDUCATIONIS, 18(3), 105-115.
Friso, Valeria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
105-116 Dossier Friso e indice_Studium 2017.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 252.32 kB
Formato Adobe PDF
252.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/611087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact