Nelle procedure di affidamento dei servizi pubblici locali in regime di privativa il confronto concorrenziale avviene “a monte” (c.d. “concorrenza per il mercato”) al momento dell’espletamento della gara per il conferimento della concessione ovvero per la scelta del socio privato industriale operativo nella società a partecipazione mista pubblica e privata. Il confronto concorrenziale potrebbe altresì essere ulteriormente sviluppato con il passaggio da un sistema concessorio (basato sul regime di privativa) a un sistema autorizzatorio che consenta l’espletamento del servizio a una pluralità di operatori in concorrenza tra loro (c.d. “concorrenza nel mercato”).
Calcagnile, M. (2017). Monopoli e privative nei servizi di interesse economico generale. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, 5/2017, 634-644.
Monopoli e privative nei servizi di interesse economico generale
Massimo Calcagnile
2017
Abstract
Nelle procedure di affidamento dei servizi pubblici locali in regime di privativa il confronto concorrenziale avviene “a monte” (c.d. “concorrenza per il mercato”) al momento dell’espletamento della gara per il conferimento della concessione ovvero per la scelta del socio privato industriale operativo nella società a partecipazione mista pubblica e privata. Il confronto concorrenziale potrebbe altresì essere ulteriormente sviluppato con il passaggio da un sistema concessorio (basato sul regime di privativa) a un sistema autorizzatorio che consenta l’espletamento del servizio a una pluralità di operatori in concorrenza tra loro (c.d. “concorrenza nel mercato”).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.