All’indomani della Liberazione, le università emiliane qui prese in considerazione si ritrovarono in una condizione desolante, ma animate dal desiderio di riprendere il cammino in un’Italia finalmente democratica. Questo saggio si propone di analizzare come ciò sia avvenuto, quali rapporti siano stati stretti con i Comuni di riferimento e quali conseguenze abbiano avuto le politiche intraprese dai rettori, fino all’inizio di una nuova fase, quella della università di massa e della contestazione da parte del movimento studentesco.
Malfitano, A. (2017). Le università emiliano-romagnole nel dopoguerra, tra ricostruzione e dialogo con le amministrazioni cittadine. I casi di Bologna, Ferrara, Modena. E-REVIEW, 5, 1-20.
Le università emiliano-romagnole nel dopoguerra, tra ricostruzione e dialogo con le amministrazioni cittadine. I casi di Bologna, Ferrara, Modena.
Malfitano Alberto
2017
Abstract
All’indomani della Liberazione, le università emiliane qui prese in considerazione si ritrovarono in una condizione desolante, ma animate dal desiderio di riprendere il cammino in un’Italia finalmente democratica. Questo saggio si propone di analizzare come ciò sia avvenuto, quali rapporti siano stati stretti con i Comuni di riferimento e quali conseguenze abbiano avuto le politiche intraprese dai rettori, fino all’inizio di una nuova fase, quella della università di massa e della contestazione da parte del movimento studentesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.