I temi della mobilità in ambito urbano e dell’inquinamento atmosferico, tra loro strettamente interconnessi, sono stati negli ultimi anni oggetto di un’attenzione sempre crescente, sfociata in iniziative che tentano di integrare gli interventi sui diversi settori coinvolti. A tale obiettivo risponde anche il Piano Straordinario per la Qualità dell’Aria e della Mobilità Sostenibile adottato dal Comune di Bologna a fine 2004 in parziale variante al Piano Generale del Traffico Urbano del 2000. Tale strumento, che contiene le linee di intervento per il breve medio periodo su mobilità, trasporti e logistica nell’area urbana di Bologna, ha tra i suoi obiettivi la riduzione dei consumi energetici dovuti agli spostamenti casa-lavoro, il contenimento dell’inquinamento atmosferico ed acustico e il trasferimento di quote della domanda di trasporto dai mezzi individuali a quelli collettivi, anche attraverso la promozione di azioni di mobility management di area ed aziendale. Le analisi svolte per il piano degli spostamenti casa-lavoro della zona industriale Roveri, che è individuata nell’ambito del Piano Straordinario come zona sperimentale per l’applicazione di azioni di mobility management, forniscono indicazioni su potenzialità e prospettive del mobility management d’area.

Secondini P., Tondelli S. (2008). Mobility management d’area: il caso della zona industriale Roveri. URBANISTICA INFORMAZIONI, 218, 41-43.

Mobility management d’area: il caso della zona industriale Roveri

SECONDINI, PIERO;TONDELLI, SIMONA
2008

Abstract

I temi della mobilità in ambito urbano e dell’inquinamento atmosferico, tra loro strettamente interconnessi, sono stati negli ultimi anni oggetto di un’attenzione sempre crescente, sfociata in iniziative che tentano di integrare gli interventi sui diversi settori coinvolti. A tale obiettivo risponde anche il Piano Straordinario per la Qualità dell’Aria e della Mobilità Sostenibile adottato dal Comune di Bologna a fine 2004 in parziale variante al Piano Generale del Traffico Urbano del 2000. Tale strumento, che contiene le linee di intervento per il breve medio periodo su mobilità, trasporti e logistica nell’area urbana di Bologna, ha tra i suoi obiettivi la riduzione dei consumi energetici dovuti agli spostamenti casa-lavoro, il contenimento dell’inquinamento atmosferico ed acustico e il trasferimento di quote della domanda di trasporto dai mezzi individuali a quelli collettivi, anche attraverso la promozione di azioni di mobility management di area ed aziendale. Le analisi svolte per il piano degli spostamenti casa-lavoro della zona industriale Roveri, che è individuata nell’ambito del Piano Straordinario come zona sperimentale per l’applicazione di azioni di mobility management, forniscono indicazioni su potenzialità e prospettive del mobility management d’area.
2008
Secondini P., Tondelli S. (2008). Mobility management d’area: il caso della zona industriale Roveri. URBANISTICA INFORMAZIONI, 218, 41-43.
Secondini P.; Tondelli S.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/61023
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact