I temi della mobilità in ambito urbano e dell’inquinamento atmosferico, tra loro strettamente interconnessi, sono stati negli ultimi anni oggetto di un’attenzione sempre crescente, sfociata in iniziative che tentano di integrare gli interventi sui diversi settori coinvolti. A tale obiettivo risponde anche il Piano Straordinario per la Qualità dell’Aria e della Mobilità Sostenibile adottato dal Comune di Bologna a fine 2004 in parziale variante al Piano Generale del Traffico Urbano del 2000. Tale strumento, che contiene le linee di intervento per il breve medio periodo su mobilità, trasporti e logistica nell’area urbana di Bologna, ha tra i suoi obiettivi la riduzione dei consumi energetici dovuti agli spostamenti casa-lavoro, il contenimento dell’inquinamento atmosferico ed acustico e il trasferimento di quote della domanda di trasporto dai mezzi individuali a quelli collettivi, anche attraverso la promozione di azioni di mobility management di area ed aziendale. Le analisi svolte per il piano degli spostamenti casa-lavoro della zona industriale Roveri, che è individuata nell’ambito del Piano Straordinario come zona sperimentale per l’applicazione di azioni di mobility management, forniscono indicazioni su potenzialità e prospettive del mobility management d’area.
Secondini P., Tondelli S. (2008). Mobility management d’area: il caso della zona industriale Roveri. URBANISTICA INFORMAZIONI, 218, 41-43.
Mobility management d’area: il caso della zona industriale Roveri
SECONDINI, PIERO;TONDELLI, SIMONA
2008
Abstract
I temi della mobilità in ambito urbano e dell’inquinamento atmosferico, tra loro strettamente interconnessi, sono stati negli ultimi anni oggetto di un’attenzione sempre crescente, sfociata in iniziative che tentano di integrare gli interventi sui diversi settori coinvolti. A tale obiettivo risponde anche il Piano Straordinario per la Qualità dell’Aria e della Mobilità Sostenibile adottato dal Comune di Bologna a fine 2004 in parziale variante al Piano Generale del Traffico Urbano del 2000. Tale strumento, che contiene le linee di intervento per il breve medio periodo su mobilità, trasporti e logistica nell’area urbana di Bologna, ha tra i suoi obiettivi la riduzione dei consumi energetici dovuti agli spostamenti casa-lavoro, il contenimento dell’inquinamento atmosferico ed acustico e il trasferimento di quote della domanda di trasporto dai mezzi individuali a quelli collettivi, anche attraverso la promozione di azioni di mobility management di area ed aziendale. Le analisi svolte per il piano degli spostamenti casa-lavoro della zona industriale Roveri, che è individuata nell’ambito del Piano Straordinario come zona sperimentale per l’applicazione di azioni di mobility management, forniscono indicazioni su potenzialità e prospettive del mobility management d’area.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.