Il saggio ricostruisce il processo di diffusione dell'alfabetismo in un'area della Romagna, il Forlivese, nella seconda metà dell'Ottocento, accogliendo una suggestione storiografica di S. Pivato secondo il quale "la storia locale, oltre a costituire un terreno di verifica o di smentita di ipotesi consolidate sul piano nazionale, fa anche proprie le intuizioni di chi, ormai un secolo fa, osservava che la condizione dell'istruzione riflette la storia differentissima delle regioni che formano il nostro paese". I risultati confermano l'iniziale arretratezza dell'area ma anche il ruolo chiave svolto dalla riduzione dell'analfabetismo nell'avviare processi di trasformazione economica agli inizi del Novecento.
Fornasari, M. (2017). Istruzione e sviluppo locale. Il Forlivese tra Otto e Novecento. STUDI ROMAGNOLI, LXVII (2016), 383-394.
Istruzione e sviluppo locale. Il Forlivese tra Otto e Novecento
Fornasari Massimo
2017
Abstract
Il saggio ricostruisce il processo di diffusione dell'alfabetismo in un'area della Romagna, il Forlivese, nella seconda metà dell'Ottocento, accogliendo una suggestione storiografica di S. Pivato secondo il quale "la storia locale, oltre a costituire un terreno di verifica o di smentita di ipotesi consolidate sul piano nazionale, fa anche proprie le intuizioni di chi, ormai un secolo fa, osservava che la condizione dell'istruzione riflette la storia differentissima delle regioni che formano il nostro paese". I risultati confermano l'iniziale arretratezza dell'area ma anche il ruolo chiave svolto dalla riduzione dell'analfabetismo nell'avviare processi di trasformazione economica agli inizi del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.