Il saggio ricostruisce il processo di diffusione dell'alfabetismo in un'area della Romagna, il Forlivese, nella seconda metà dell'Ottocento, accogliendo una suggestione storiografica di S. Pivato secondo il quale "la storia locale, oltre a costituire un terreno di verifica o di smentita di ipotesi consolidate sul piano nazionale, fa anche proprie le intuizioni di chi, ormai un secolo fa, osservava che la condizione dell'istruzione riflette la storia differentissima delle regioni che formano il nostro paese". I risultati confermano l'iniziale arretratezza dell'area ma anche il ruolo chiave svolto dalla riduzione dell'analfabetismo nell'avviare processi di trasformazione economica agli inizi del Novecento.

Fornasari, M. (2017). Istruzione e sviluppo locale. Il Forlivese tra Otto e Novecento. STUDI ROMAGNOLI, LXVII (2016), 383-394.

Istruzione e sviluppo locale. Il Forlivese tra Otto e Novecento

Fornasari Massimo
2017

Abstract

Il saggio ricostruisce il processo di diffusione dell'alfabetismo in un'area della Romagna, il Forlivese, nella seconda metà dell'Ottocento, accogliendo una suggestione storiografica di S. Pivato secondo il quale "la storia locale, oltre a costituire un terreno di verifica o di smentita di ipotesi consolidate sul piano nazionale, fa anche proprie le intuizioni di chi, ormai un secolo fa, osservava che la condizione dell'istruzione riflette la storia differentissima delle regioni che formano il nostro paese". I risultati confermano l'iniziale arretratezza dell'area ma anche il ruolo chiave svolto dalla riduzione dell'analfabetismo nell'avviare processi di trasformazione economica agli inizi del Novecento.
2017
Fornasari, M. (2017). Istruzione e sviluppo locale. Il Forlivese tra Otto e Novecento. STUDI ROMAGNOLI, LXVII (2016), 383-394.
Fornasari, Massimo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/610203
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact