Il presente contributo vuole sinteticamente dare evidenza al lavoro di cooperazione internazionale in Kosovo che ha coinvolto professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Università di Bologna. In particolare, presenta le attività svolte e i risultati conseguiti nella definizione dei nuovi profili professionali legati al lavoro per l’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Questi nuovi profili professionali, ottenuta l’approvazione da parte del Ministero dell’Istruzione del Kosovo, verranno sviluppati grazie all’attivazione di un corso di laurea specifico che la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Prishtina in Kosovo sarà in grado di offrire proprio grazie alla partecipazione a questo progetto internazionale. Il contributo intende, inoltre, avviare alcune riflessioni e approfondimenti riguardo a due tematiche che sono al centro dell’attenzione, anche nel contesto italiano: il ruolo dei profili professionali legati all’azione educativa inclusiva delle persone con disabilità e le reti territoriali.

Friso, V. (2017). Curriculum, apprendimento e inclusione = Curriculum, learning and inclusion. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 15(2), 445-451.

Curriculum, apprendimento e inclusione = Curriculum, learning and inclusion

FRISO, VALERIA
2017

Abstract

Il presente contributo vuole sinteticamente dare evidenza al lavoro di cooperazione internazionale in Kosovo che ha coinvolto professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Università di Bologna. In particolare, presenta le attività svolte e i risultati conseguiti nella definizione dei nuovi profili professionali legati al lavoro per l’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Questi nuovi profili professionali, ottenuta l’approvazione da parte del Ministero dell’Istruzione del Kosovo, verranno sviluppati grazie all’attivazione di un corso di laurea specifico che la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Prishtina in Kosovo sarà in grado di offrire proprio grazie alla partecipazione a questo progetto internazionale. Il contributo intende, inoltre, avviare alcune riflessioni e approfondimenti riguardo a due tematiche che sono al centro dell’attenzione, anche nel contesto italiano: il ruolo dei profili professionali legati all’azione educativa inclusiva delle persone con disabilità e le reti territoriali.
2017
Friso, V. (2017). Curriculum, apprendimento e inclusione = Curriculum, learning and inclusion. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 15(2), 445-451.
Friso, Valeria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formazione Insegnamento 2017 Friso.pdf

accesso aperto

Descrizione: Quarta di copertina, indice, comitato scientifico e articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 553.99 kB
Formato Adobe PDF
553.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/610096
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact