Il poster fa una sintesi del disegno della difesa che l’ingegnere militare Giovanni Battista Antonelli propone per la costa levantina della Spagna. Sono presentati i documenti scritti e grafici essenziali, alcuni autografi, che dimostrano la visione difensiva applicata al Regno di Valencia e Murcia ed agli avamposti quali torri e fortezze. Sono sottolineate inoltre le funzioni di Città e Territorio nell'idea complessiva di protezione proposta da Antonelli.
Parrinello, S., Bertacchi, S. (2013). La città ed il territorio nella strategia difensiva spagnola del XVI secolo: l’esperienza dell’ingegnere militare Giovanni Battista Antonelli. Livorno : Debatte Otello srl.
La città ed il territorio nella strategia difensiva spagnola del XVI secolo: l’esperienza dell’ingegnere militare Giovanni Battista Antonelli
BERTACCHI, SILVIA
2013
Abstract
Il poster fa una sintesi del disegno della difesa che l’ingegnere militare Giovanni Battista Antonelli propone per la costa levantina della Spagna. Sono presentati i documenti scritti e grafici essenziali, alcuni autografi, che dimostrano la visione difensiva applicata al Regno di Valencia e Murcia ed agli avamposti quali torri e fortezze. Sono sottolineate inoltre le funzioni di Città e Territorio nell'idea complessiva di protezione proposta da Antonelli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.