Il crowdfunding si afferma sempre più come modello sociale e di organizzazione dei rapporti economici, utile al finanziamento di attività produttive di carattere innovativo, come anche di progetti di utilità sociale. La varietà degli scopi che possono essere realizzati con queste forme di finanziamento di massa non consente di ricondurre il fenomeno ad una disciplina unitaria, né dal punto di vista civilistico né, tantomeno, fiscale. Il lavoro si propone di utilizzare gli strumenti dell’interpretazione per ricondurre i diversi modelli di crowdfunding a tipologie contrattuali già presenti nell’ordinamento, così da consentire una coerente applicazione dei regimi fiscali corrispondenti. L’individuazione del regime fiscale applicabile ai diversi modelli di equity, lending, reward-based e donation-based crowdfunding si fonda sull’interpretazione contrattuale e sulla combinazione degli elementi oggettivi e soggettivi che caratterizzano ciascuna di queste esperienze.

Piera, S. (2017). Il crowdfunding alla sfida delle qualificazioni fiscali. RASSEGNA TRIBUTARIA, 3, 688-723.

Il crowdfunding alla sfida delle qualificazioni fiscali.

SANTIN, PIERA
2017

Abstract

Il crowdfunding si afferma sempre più come modello sociale e di organizzazione dei rapporti economici, utile al finanziamento di attività produttive di carattere innovativo, come anche di progetti di utilità sociale. La varietà degli scopi che possono essere realizzati con queste forme di finanziamento di massa non consente di ricondurre il fenomeno ad una disciplina unitaria, né dal punto di vista civilistico né, tantomeno, fiscale. Il lavoro si propone di utilizzare gli strumenti dell’interpretazione per ricondurre i diversi modelli di crowdfunding a tipologie contrattuali già presenti nell’ordinamento, così da consentire una coerente applicazione dei regimi fiscali corrispondenti. L’individuazione del regime fiscale applicabile ai diversi modelli di equity, lending, reward-based e donation-based crowdfunding si fonda sull’interpretazione contrattuale e sulla combinazione degli elementi oggettivi e soggettivi che caratterizzano ciascuna di queste esperienze.
2017
Piera, S. (2017). Il crowdfunding alla sfida delle qualificazioni fiscali. RASSEGNA TRIBUTARIA, 3, 688-723.
Piera, Santin
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/609436
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact