La marmotta ha nelle alpi un ruolo essenziale nell'ecosistema delle praterie d'alta quota. Molti studi hanno evidenziato l'importanza di un controllo sanitario sia a livello batteriologico che parassitologico. La marmotta è un potenziale trasportatore di virus, batteri, endo- ed ectoparassiti. Marmota marmota è tra le varie specie quella che risulta meno veicolante infezioni batteriche mentre alberga una discreta comunità parassitaria. Risulta di concerto importante verificare quindi, anche se solo con l'analisi coprologica, il grado di contaminazione da eventuali parassiti.
Scaravelli D., Zaccaroni A., P. Priori (2008). Le introduzioni di Marmota marmota come elemento perturbativo delle relazioni trofiche e sanitarie degli ecosistemi. s.l : s.n.
Le introduzioni di Marmota marmota come elemento perturbativo delle relazioni trofiche e sanitarie degli ecosistemi
SCARAVELLI, DINO;ZACCARONI, ANNALISA;
2008
Abstract
La marmotta ha nelle alpi un ruolo essenziale nell'ecosistema delle praterie d'alta quota. Molti studi hanno evidenziato l'importanza di un controllo sanitario sia a livello batteriologico che parassitologico. La marmotta è un potenziale trasportatore di virus, batteri, endo- ed ectoparassiti. Marmota marmota è tra le varie specie quella che risulta meno veicolante infezioni batteriche mentre alberga una discreta comunità parassitaria. Risulta di concerto importante verificare quindi, anche se solo con l'analisi coprologica, il grado di contaminazione da eventuali parassiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.