Il contributo affronta le principali questioni connesse all'interazione tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa, con riferimento al ruolo centrale svolto dai sistemi elettorali quali strumenti di attivazione del circuito democratico (sistemi più volte al centro, nell'esperienza costituzionale italiana, di specifiche iniziative referendarie). Particolare attenzione, in questo senso, è dedicata alla più recente giurisprudenza costituzionale in materia elettorale (sentt. nn. 1/2014 e 35/2017), alla ricerca di un complesso equilibrio tra esigenze della rappresentatività ed obiettivi connessi alla governabilità.
Giupponi, T.F. (2017). La “democrazia elettorale”, tra rappresentatività e governabilità. FEDERALISMI.IT, 1 (numero speciale)(1 (numero speciale)), 1-11.
La “democrazia elettorale”, tra rappresentatività e governabilità
GIUPPONI, TOMASO FRANCESCO
2017
Abstract
Il contributo affronta le principali questioni connesse all'interazione tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa, con riferimento al ruolo centrale svolto dai sistemi elettorali quali strumenti di attivazione del circuito democratico (sistemi più volte al centro, nell'esperienza costituzionale italiana, di specifiche iniziative referendarie). Particolare attenzione, in questo senso, è dedicata alla più recente giurisprudenza costituzionale in materia elettorale (sentt. nn. 1/2014 e 35/2017), alla ricerca di un complesso equilibrio tra esigenze della rappresentatività ed obiettivi connessi alla governabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.