Adottando un approccio collocabile principalmente in una prospettiva di semiotica della cultura, l’articolo si propone di ricostruire e analizzare gli eventi che hanno ac- compagnato la mostra Bansky & Co: arte allo stato urbano, ospitata dal museo Genus Bononiae di Bologna, con particolare riferimento alla risposta dello street artist Blu, concretizzatasi in un’azione di cancellazione di tutte le sue opere a Bologna. Discorso del museo e discorso “della strada” sono dunque analizzati in chiave comparativa e contrastiva, nel tentativo di comprendere alcuni meccanismi di interazione tra diversi spazi discorsivi della città in relazione alle diverse valorizzazioni delle espressioni di creatività urbana.
Mazzucchelli, F. (2017). Street(icono)clashes. Blu vs Genus Bononiae: un caso di iconoclastia urbana. OCULA, 18(18), 22-42 [10.12977/ocula75].
Street(icono)clashes. Blu vs Genus Bononiae: un caso di iconoclastia urbana
MAZZUCCHELLI, FRANCESCO
2017
Abstract
Adottando un approccio collocabile principalmente in una prospettiva di semiotica della cultura, l’articolo si propone di ricostruire e analizzare gli eventi che hanno ac- compagnato la mostra Bansky & Co: arte allo stato urbano, ospitata dal museo Genus Bononiae di Bologna, con particolare riferimento alla risposta dello street artist Blu, concretizzatasi in un’azione di cancellazione di tutte le sue opere a Bologna. Discorso del museo e discorso “della strada” sono dunque analizzati in chiave comparativa e contrastiva, nel tentativo di comprendere alcuni meccanismi di interazione tra diversi spazi discorsivi della città in relazione alle diverse valorizzazioni delle espressioni di creatività urbana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
OCULA-18-STREET_ART-Mazzucchelli_[2,339.734Mb].pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
2.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.