Il contributo mira a criticare la validità di classificazioni archeologiche che tendono a definire le antiche culture dell'Istmo del Messico in termini linguistici e storico-artistici, cercando di problematizzare il concetto di etnicità alla luce della più recente riflessione antropologica e osservando la non corrispondenza tra aree linguistiche e aree di distribuzione di alcune classi di manufatti. Ciò evidenzia l'impossibilità di stabilire netti confini "etnici" per gran parte delle culture dell'Istmo messicano nei diversi periodi storici, nonché la coincidenza tra i periodi di maggior dinamicità culturale e i fenomeni di interazione tra gruppi di diversa apprtenenza linguistica. In questo senso, si suggersice che più che l'eventuale fissità o nettezza di eventuali confini etnico-linguistici (ad es. tra Mixe-Zoque e Maya), l'attenzione della ricerca archeologica vada debba concentrarsi sul carattere sfumato e permeabile delle antiche frontiere, a cavallo delle quali si dettero alcuni dei fenomeni culturali più produttivi dell'intera storia mesoamericana.
D. Domenici (2007). Olmechi o Mixe Zoque? Cultura, lingua ed etnia nell'archeologia dell'Istmo messicano. SALERNO : Rubbettino.
Olmechi o Mixe Zoque? Cultura, lingua ed etnia nell'archeologia dell'Istmo messicano
DOMENICI, DAVIDE
2007
Abstract
Il contributo mira a criticare la validità di classificazioni archeologiche che tendono a definire le antiche culture dell'Istmo del Messico in termini linguistici e storico-artistici, cercando di problematizzare il concetto di etnicità alla luce della più recente riflessione antropologica e osservando la non corrispondenza tra aree linguistiche e aree di distribuzione di alcune classi di manufatti. Ciò evidenzia l'impossibilità di stabilire netti confini "etnici" per gran parte delle culture dell'Istmo messicano nei diversi periodi storici, nonché la coincidenza tra i periodi di maggior dinamicità culturale e i fenomeni di interazione tra gruppi di diversa apprtenenza linguistica. In questo senso, si suggersice che più che l'eventuale fissità o nettezza di eventuali confini etnico-linguistici (ad es. tra Mixe-Zoque e Maya), l'attenzione della ricerca archeologica vada debba concentrarsi sul carattere sfumato e permeabile delle antiche frontiere, a cavallo delle quali si dettero alcuni dei fenomeni culturali più produttivi dell'intera storia mesoamericana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.