Introduzione. La ritenzione degli infermieri è una sfida per i Dirigenti e i Coordinatori infermieristici e gli infermieri all’inizio della carriera professionale e lavorativa rappresentano un gruppo particolarmente instabile, infatti l'anzianità di servizio è inversamente correlata con la probabilità di turnover. Comprendere le ragioni per cui dichiarano di voler lasciare l’ospedale in cui sono inseriti è essenziale per poterli trattenere. Obiettivo. Esplorare i fattori che influenzano l'intenzione di turnover dall'ospedale degli infermieri con anzianità lavorativa ≤3 anni. In particolare analizzare la relazione tra intenzione a lasciare e soddisfazione lavorativa, senso di appartenenza all’organizzazione, coinvolgimento lavorativo, percezione di competenza professionale e di supporto da parte dell'organizzazione. Metodo. È stato somministrato a tutti gli infermieri di 3 ospedali del Nord Italia un questionario che indagava la loro percezione rispetto alla soddisfazione lavorativa, al senso di appartenenza all’organizzazione, al coinvolgimento lavorativo, alla competenza professionale e al supporto da parte dell'organizzazione secondo una scala di disaccordo/accordo da 1 a 5. Risultati. Il 34.4% degli infermieri con anzianità lavorativa ≤ 3 anni ha intenzione di lasciare l’ospedale entro 1 anno, il 43.8% di questi ha già inoltrato domanda di trasferimento (ad un altro ospedale).Gli infermieri che hanno intenzione di lasciare sono prevalentemente maschi, con un contratto a tempo indeterminato ed abitano ad una distanza maggiore di 30 km dalla sede lavorativa. Inoltre sono meno soddisfatti per il lavoro, il rapporto con i colleghi, il Coordinatore e il personale medico, si percepiscono meno competenti, meno legati al proprio reparto e meno supportati dall’organizzazione. Conclusioni. Lo studio indica il bisogno di migliorare la soddisfazione lavorativa e il senso di attaccamento al reparto dei giovani infermieri per trattenerli nell’ospedale.
AMBROSI E., Portoghese I., Galletta M., Marchetti P., Battistelli A., Saiani L. (2011). Ll’intenzione di lasciare l’ospedale degli infermieri italiani con esperienza lavorativa inferiore o uguale a 3 anni: uno studio esplorativo. ASSISTENZA INFERMIERISTICA E RICERCA, 30(3), 126-134 [10.1702/970.10586].
Ll’intenzione di lasciare l’ospedale degli infermieri italiani con esperienza lavorativa inferiore o uguale a 3 anni: uno studio esplorativo
AMBROSI, ELISA;
2011
Abstract
Introduzione. La ritenzione degli infermieri è una sfida per i Dirigenti e i Coordinatori infermieristici e gli infermieri all’inizio della carriera professionale e lavorativa rappresentano un gruppo particolarmente instabile, infatti l'anzianità di servizio è inversamente correlata con la probabilità di turnover. Comprendere le ragioni per cui dichiarano di voler lasciare l’ospedale in cui sono inseriti è essenziale per poterli trattenere. Obiettivo. Esplorare i fattori che influenzano l'intenzione di turnover dall'ospedale degli infermieri con anzianità lavorativa ≤3 anni. In particolare analizzare la relazione tra intenzione a lasciare e soddisfazione lavorativa, senso di appartenenza all’organizzazione, coinvolgimento lavorativo, percezione di competenza professionale e di supporto da parte dell'organizzazione. Metodo. È stato somministrato a tutti gli infermieri di 3 ospedali del Nord Italia un questionario che indagava la loro percezione rispetto alla soddisfazione lavorativa, al senso di appartenenza all’organizzazione, al coinvolgimento lavorativo, alla competenza professionale e al supporto da parte dell'organizzazione secondo una scala di disaccordo/accordo da 1 a 5. Risultati. Il 34.4% degli infermieri con anzianità lavorativa ≤ 3 anni ha intenzione di lasciare l’ospedale entro 1 anno, il 43.8% di questi ha già inoltrato domanda di trasferimento (ad un altro ospedale).Gli infermieri che hanno intenzione di lasciare sono prevalentemente maschi, con un contratto a tempo indeterminato ed abitano ad una distanza maggiore di 30 km dalla sede lavorativa. Inoltre sono meno soddisfatti per il lavoro, il rapporto con i colleghi, il Coordinatore e il personale medico, si percepiscono meno competenti, meno legati al proprio reparto e meno supportati dall’organizzazione. Conclusioni. Lo studio indica il bisogno di migliorare la soddisfazione lavorativa e il senso di attaccamento al reparto dei giovani infermieri per trattenerli nell’ospedale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.