Il contributo affronta il tema dei complessi rapporti tra sicurezza e diritti fondamentali, tra esigenze individuali e collettive di tutela. In particolare, l'analisi si concentra sulle misure di prevenzione, sulla loro problematica compatibilità costituzionale (al confine tra amministrazione e giurisdizione) e sulla loro progressiva estensione legislativa in relazione a molteplici emergenze criminali (crimine organizzato, eversione politica, violenza sportiva, terrorismo internazionale). Particolare attenzione, in questo senso, viene data alla copiosa giurisprudenza costituzionale in materia. Infine, viene approfondito il rinnovato ruolo dei servizi di intelligence, dotati in maniera sempre più evidente di strumenti di prevenzione tipici della tradizionale amministrazione di pubblica sicurezza.
T.F. Giupponi (2008). Sicurezza personale, sicurezza collettiva e misure di prevenzione. La tutela dei diritti fondamentali e l'attività di intelligence. ROMA : Aracne.
Sicurezza personale, sicurezza collettiva e misure di prevenzione. La tutela dei diritti fondamentali e l'attività di intelligence
GIUPPONI, TOMASO FRANCESCO
2008
Abstract
Il contributo affronta il tema dei complessi rapporti tra sicurezza e diritti fondamentali, tra esigenze individuali e collettive di tutela. In particolare, l'analisi si concentra sulle misure di prevenzione, sulla loro problematica compatibilità costituzionale (al confine tra amministrazione e giurisdizione) e sulla loro progressiva estensione legislativa in relazione a molteplici emergenze criminali (crimine organizzato, eversione politica, violenza sportiva, terrorismo internazionale). Particolare attenzione, in questo senso, viene data alla copiosa giurisprudenza costituzionale in materia. Infine, viene approfondito il rinnovato ruolo dei servizi di intelligence, dotati in maniera sempre più evidente di strumenti di prevenzione tipici della tradizionale amministrazione di pubblica sicurezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


