Il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta è una fase delicata per delineare il futuro e la qualità di vita di tutti e si arricchisce di maggiori complessità per i giovani con disabilità intellettiva. Vi sono molti presupposti sui quali la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (ONU, 2006) e le recenti ricerche invitano a riflettere per ripensare le prospettive e i progetti rivolti al miglioramento della qualità di vita delle personecon disabilità intellettiva. Il presente contributo, inserendosi nel dibattito contemporaneo, delinea alcune indicazioni metodologiche orientate alla costruzione di progetti di vita equi e sostenibili per tutti e per ciascuno, ancheper chi incontra la disabilità secondo un modello ecologico, sociale e umano.

Malaguti, E. (2017). Promuovere l'autonomia e l'autodeterminazione di giovani e adulti con disabilità intellettiva : indicazioni metodologiche. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 16(3), 247-253.

Promuovere l'autonomia e l'autodeterminazione di giovani e adulti con disabilità intellettiva : indicazioni metodologiche

MALAGUTI, ELENA
2017

Abstract

Il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta è una fase delicata per delineare il futuro e la qualità di vita di tutti e si arricchisce di maggiori complessità per i giovani con disabilità intellettiva. Vi sono molti presupposti sui quali la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (ONU, 2006) e le recenti ricerche invitano a riflettere per ripensare le prospettive e i progetti rivolti al miglioramento della qualità di vita delle personecon disabilità intellettiva. Il presente contributo, inserendosi nel dibattito contemporaneo, delinea alcune indicazioni metodologiche orientate alla costruzione di progetti di vita equi e sostenibili per tutti e per ciascuno, ancheper chi incontra la disabilità secondo un modello ecologico, sociale e umano.
2017
Malaguti, E. (2017). Promuovere l'autonomia e l'autodeterminazione di giovani e adulti con disabilità intellettiva : indicazioni metodologiche. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 16(3), 247-253.
Malaguti, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Promuovere l'autonomia e l'autodeterminazione di giovani e adulti_Malaguti.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 71.7 kB
Formato Adobe PDF
71.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/608081
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact