Si dà conto della pubblicazione in lingua inglese con un sobrio commento della Adumbratio Kabalae Christianae attribuita a Franciscus Mercurius van Helmont. Si pongono in rilievo i difetti della traduzione, nonché dell'edizione del testo latino e dei commenti, spesso fuori luogo e approssimativi. L'attribuzione a van Helmont, pure non impossibile, è data per scontata senza discutere minimamente la possibilità alternativa che il testo sia invece opera di Christian Knorr von Rosenroth, il che appare quantomeno immetodico.
Campanini, S. (2017). Sheila A. Spector (ed. and tr.), Francis Mercury van Helmont’s Sketch of Christian Kabbalism, Brill, Leiden – Boston 2012. AIRIES, 17(2), 246-249 [10.1163/15700593-01702007].
Sheila A. Spector (ed. and tr.), Francis Mercury van Helmont’s Sketch of Christian Kabbalism, Brill, Leiden – Boston 2012
CAMPANINI, SAVERIO
2017
Abstract
Si dà conto della pubblicazione in lingua inglese con un sobrio commento della Adumbratio Kabalae Christianae attribuita a Franciscus Mercurius van Helmont. Si pongono in rilievo i difetti della traduzione, nonché dell'edizione del testo latino e dei commenti, spesso fuori luogo e approssimativi. L'attribuzione a van Helmont, pure non impossibile, è data per scontata senza discutere minimamente la possibilità alternativa che il testo sia invece opera di Christian Knorr von Rosenroth, il che appare quantomeno immetodico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.