Il codice sul terzo settore e sull’impresa sociale definiscono principi e criteri generali per cui tutti gli enti del terzo settore e le imprese sociali devono tenere una ordinata contabilità, graduata per la loro dimensione organizzativa, redigere ed approvare annualmente un bilancio da pubblicare sul registro del terzo settore a disposizione di tutti. In qualche caso all’obbligo di bilancio si aggiunge il parallelo obbligo di bilancio sociale per documentare l’attività istituzionale. Il processo di trasparenza e rendicontazione ed in generale la gestione sono vigilati in determinati casi da organi di controllo e revisori contabili che garantiscono l’affidabilità dell’informazione redatta secondo specifici decreti ministeriali da emanarsi.
Travaglini, C. (2017). Bilancio, Rendicontazione e Controllo negli Enti del Terzo Settore. ASSOCIAZIONI E SPORT, 2017(7), 19-30.
Bilancio, Rendicontazione e Controllo negli Enti del Terzo Settore
TRAVAGLINI, CLAUDIO
2017
Abstract
Il codice sul terzo settore e sull’impresa sociale definiscono principi e criteri generali per cui tutti gli enti del terzo settore e le imprese sociali devono tenere una ordinata contabilità, graduata per la loro dimensione organizzativa, redigere ed approvare annualmente un bilancio da pubblicare sul registro del terzo settore a disposizione di tutti. In qualche caso all’obbligo di bilancio si aggiunge il parallelo obbligo di bilancio sociale per documentare l’attività istituzionale. Il processo di trasparenza e rendicontazione ed in generale la gestione sono vigilati in determinati casi da organi di controllo e revisori contabili che garantiscono l’affidabilità dell’informazione redatta secondo specifici decreti ministeriali da emanarsi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.