Report del progetto di ricerca pensato e promosso da Caritas e Migrantes, e curato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna – Campus di Forlì che è stato condotto tra il 2012 e il 2015. Nella prima fase sono stati raccolti 1.026 questionari nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel CTP e in alcuni corsi professionali del Comune di Forlì, con lo scopo di approfondire realtà e visioni del futuro dei giovani, nati da famiglie immigrate, o immigrati loro stessi, e i rapporti con i loro coetanei e con gli adulti in famiglia, a scuola, nel tempo libero, nella città. La seconda fase, di stampo qualitativo, è stata condotta tramite interviste, focus group e attività di osservazione partecipante e ha permesso di entrare in contatto con oltre 200 soggetti. L’attività di ricerca ha visto il coinvolgimento diretto di un gruppo multiculturale di “ricercatori junior”, caratterizzato da diversi background formativi e migratori.
Bozzetti, A., De Bernart, M., De Stefanis, E., Maffione, R., Martelli, A., Poggio, C., et al. (2016). Le seconde generazioni a Forlì. Artefici di futuro nella città che cambia.
Le seconde generazioni a Forlì. Artefici di futuro nella città che cambia
BOZZETTI, ALESSANDRO;DE BERNART, MAURA;DE STEFANIS, ELEONORA;MARTELLI, ALESSANDRO;POGGIO, CHIARA;SCARCELLA, ELENA
2016
Abstract
Report del progetto di ricerca pensato e promosso da Caritas e Migrantes, e curato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna – Campus di Forlì che è stato condotto tra il 2012 e il 2015. Nella prima fase sono stati raccolti 1.026 questionari nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel CTP e in alcuni corsi professionali del Comune di Forlì, con lo scopo di approfondire realtà e visioni del futuro dei giovani, nati da famiglie immigrate, o immigrati loro stessi, e i rapporti con i loro coetanei e con gli adulti in famiglia, a scuola, nel tempo libero, nella città. La seconda fase, di stampo qualitativo, è stata condotta tramite interviste, focus group e attività di osservazione partecipante e ha permesso di entrare in contatto con oltre 200 soggetti. L’attività di ricerca ha visto il coinvolgimento diretto di un gruppo multiculturale di “ricercatori junior”, caratterizzato da diversi background formativi e migratori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.