Nel contributo vengono esaminati modalità e problemi dello scambio transnazionale di notizie di reati informatici. Da alcuni anni è invalsa una prassi investigativa affermatasi come paradigma di collaborazione transnazionale. Si tratta della particolare forma di individuazione all’estero di notizie di reato e di elementi di prova digitale da parte di un corpo di polizia, nonché della loro acquisizione, trasmissione o scambio con corpi di polizia di Stati diversi da quello procedente per l’avvio del procedimento penale e delle indagini. Tuttavia tale prassi investigativa presenta diverse criticità relative a problemi di legittimità e di metodo: ognuna di queste problematiche viene esaminata e discussa dettagliatamente.
GAMMAROTA, A. (2016). Lo scambio transnazionale di notizie di reati informatici: questioni di legittimità e di effettività dei diritti di difesa dell'indagato-imputato. INFORMATICA E DIRITTO, XXIV, 391-406.
Lo scambio transnazionale di notizie di reati informatici: questioni di legittimità e di effettività dei diritti di difesa dell'indagato-imputato
GAMMAROTA, ANTONIO
2016
Abstract
Nel contributo vengono esaminati modalità e problemi dello scambio transnazionale di notizie di reati informatici. Da alcuni anni è invalsa una prassi investigativa affermatasi come paradigma di collaborazione transnazionale. Si tratta della particolare forma di individuazione all’estero di notizie di reato e di elementi di prova digitale da parte di un corpo di polizia, nonché della loro acquisizione, trasmissione o scambio con corpi di polizia di Stati diversi da quello procedente per l’avvio del procedimento penale e delle indagini. Tuttavia tale prassi investigativa presenta diverse criticità relative a problemi di legittimità e di metodo: ognuna di queste problematiche viene esaminata e discussa dettagliatamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.