L’obiettivo principale di quest’opera è quello di presentare in modo completo e approfondito il quadro attuale relativo alla ricerca sulle cellule staminali e le loro possibili applicazioni terapeutiche. Il testo in particolare è strutturato seguendo un percorso che parte dalle basi molecolari e le proprietà biologiche delle cellule staminali pluripotenti, embrionali o riprogrammate, e mette a confronto i diversi gradi della staminalità, descrivendo le popolazioni staminali “adulte” residenti nei vari tessuti ed organi del corpo umano. Partendo dalla ricerca di base vengono presentati esempi di medicina rigenerativa che traslano le scoperte sperimentali rendendole possibili nelle applicazioni cliniche di terapia cellulare. Le cellule staminali infine possono rappresentare un modello di studio per comprendere non solo i meccanismi fisiologici che controllano il loro destino ma anche quelli patologici coinvolti nella biologia aberrante delle cellule staminali tumorali. Ogni capitolo è stato affidato ad illustri ricercatori del campo, cosicché ogni parte risulta rigorosamente approfondita, aggiornata e arricchita dal contributo personale di ciascun autore .
Bagnara, G.P., Alviano, F., Baldini, N., Bonafe', M., Bonsi, L., Calza', L., et al. (2016). Cellule staminali. Bologna : Soc. Editrice Esculapio srl.
Cellule staminali
BAGNARA, GIAN PAOLO;ALVIANO, FRANCESCO;BALDINI, NICOLA;BONAFE', MASSIMILIANO;BONSI, LAURA;CALZA', LAURA;COSTA, ROBERTA;DI POMPO, GEMMA;FERNANDEZ CANALES, MARIA DE LAS MERCEDES;GIARDINO, LUCIANA;GRIGOLO, BRUNELLA;LANZONI, GIACOMO;MASSA, ANNAMARIA;PARADISI, MICHELA;PASQUINELLI, GIANANDREA;SIVILIA, SANDRA;VALENTE, SABRINA;VENTURA, CARLO
2016
Abstract
L’obiettivo principale di quest’opera è quello di presentare in modo completo e approfondito il quadro attuale relativo alla ricerca sulle cellule staminali e le loro possibili applicazioni terapeutiche. Il testo in particolare è strutturato seguendo un percorso che parte dalle basi molecolari e le proprietà biologiche delle cellule staminali pluripotenti, embrionali o riprogrammate, e mette a confronto i diversi gradi della staminalità, descrivendo le popolazioni staminali “adulte” residenti nei vari tessuti ed organi del corpo umano. Partendo dalla ricerca di base vengono presentati esempi di medicina rigenerativa che traslano le scoperte sperimentali rendendole possibili nelle applicazioni cliniche di terapia cellulare. Le cellule staminali infine possono rappresentare un modello di studio per comprendere non solo i meccanismi fisiologici che controllano il loro destino ma anche quelli patologici coinvolti nella biologia aberrante delle cellule staminali tumorali. Ogni capitolo è stato affidato ad illustri ricercatori del campo, cosicché ogni parte risulta rigorosamente approfondita, aggiornata e arricchita dal contributo personale di ciascun autore .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.