Ad attraversare i film di Malick, in particolare "Song to Song", è l'esperienza di una musicalità "apollinea". Essa non dà l'impronta solo alla colonna sonora, ma alla messa in scena nel suo complesso. In questo senso, la chiave della cinematografia di Malick potrebbe essere l'evocazione, per essenza aperta, di uno sfuggente, inappariscente accordo, che in definita si radica, grecamente, nel cosmo come armonia.

Cattaneo, F. (2017). La musica e il cosmo. CINEFORUM, 57(5), 20-22.

La musica e il cosmo

CATTANEO, FRANCESCO
2017

Abstract

Ad attraversare i film di Malick, in particolare "Song to Song", è l'esperienza di una musicalità "apollinea". Essa non dà l'impronta solo alla colonna sonora, ma alla messa in scena nel suo complesso. In questo senso, la chiave della cinematografia di Malick potrebbe essere l'evocazione, per essenza aperta, di uno sfuggente, inappariscente accordo, che in definita si radica, grecamente, nel cosmo come armonia.
2017
Cattaneo, F. (2017). La musica e il cosmo. CINEFORUM, 57(5), 20-22.
Cattaneo, Francesco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/603610
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact