Il contributo esamina il rapporto tra apprendimento e metacomunicazione nella classe multilingue, sulla base di dati raccolti in classi di scuola elementare e media. Si evidenzia il ruolo fondamentale dell'attività riflessiva nell'agire linguistico, distinguendo tra attività metalinguistica e attività metacomunicativa. Si descrivono forme e funzioni delle attività metalinguistiche e si indaga la relazione tra metacomunicazione e labelling accademico e sociale. Si illustra, infine, la struttura dei moduli per l'autoformazionedegli insegnanti: l'articolazione della lezione; i prerequisiti conoscitivi; le attività comunicative e metalinguistiche; le attività metacomunicative; le attiviità riflessive come obiettivo di apprendimento; la problematizzazione del labelling legato alle attività riflessive.

Metacomunicazione e apprendimento nella classe multilingue / A. Ciliberti; R.Pugliese; L. Anderson. - STAMPA. - 1:(2005), pp. 125-131. (Intervento presentato al convegno Discorso e apprendimento tenutosi a CNR, Roma nel 29-30 maggio 2003).

Metacomunicazione e apprendimento nella classe multilingue

PUGLIESE, ROSA;
2005

Abstract

Il contributo esamina il rapporto tra apprendimento e metacomunicazione nella classe multilingue, sulla base di dati raccolti in classi di scuola elementare e media. Si evidenzia il ruolo fondamentale dell'attività riflessiva nell'agire linguistico, distinguendo tra attività metalinguistica e attività metacomunicativa. Si descrivono forme e funzioni delle attività metalinguistiche e si indaga la relazione tra metacomunicazione e labelling accademico e sociale. Si illustra, infine, la struttura dei moduli per l'autoformazionedegli insegnanti: l'articolazione della lezione; i prerequisiti conoscitivi; le attività comunicative e metalinguistiche; le attività metacomunicative; le attiviità riflessive come obiettivo di apprendimento; la problematizzazione del labelling legato alle attività riflessive.
2005
Discorso e apprendimento. Una proposta per l'autoformazione degli insegnanti
125
131
Metacomunicazione e apprendimento nella classe multilingue / A. Ciliberti; R.Pugliese; L. Anderson. - STAMPA. - 1:(2005), pp. 125-131. (Intervento presentato al convegno Discorso e apprendimento tenutosi a CNR, Roma nel 29-30 maggio 2003).
A. Ciliberti; R.Pugliese; L. Anderson
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/60343
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact