Il contributo esamina il rapporto tra apprendimento e metacomunicazione nella classe multilingue, sulla base di dati raccolti in classi di scuola elementare e media. Si evidenzia il ruolo fondamentale dell'attività riflessiva nell'agire linguistico, distinguendo tra attività metalinguistica e attività metacomunicativa. Si descrivono forme e funzioni delle attività metalinguistiche e si indaga la relazione tra metacomunicazione e labelling accademico e sociale. Si illustra, infine, la struttura dei moduli per l'autoformazionedegli insegnanti: l'articolazione della lezione; i prerequisiti conoscitivi; le attività comunicative e metalinguistiche; le attività metacomunicative; le attiviità riflessive come obiettivo di apprendimento; la problematizzazione del labelling legato alle attività riflessive.
A. Ciliberti, R.Pugliese, L. Anderson (2005). Metacomunicazione e apprendimento nella classe multilingue. ROMA : Carocci.
Metacomunicazione e apprendimento nella classe multilingue
PUGLIESE, ROSA;
2005
Abstract
Il contributo esamina il rapporto tra apprendimento e metacomunicazione nella classe multilingue, sulla base di dati raccolti in classi di scuola elementare e media. Si evidenzia il ruolo fondamentale dell'attività riflessiva nell'agire linguistico, distinguendo tra attività metalinguistica e attività metacomunicativa. Si descrivono forme e funzioni delle attività metalinguistiche e si indaga la relazione tra metacomunicazione e labelling accademico e sociale. Si illustra, infine, la struttura dei moduli per l'autoformazionedegli insegnanti: l'articolazione della lezione; i prerequisiti conoscitivi; le attività comunicative e metalinguistiche; le attività metacomunicative; le attiviità riflessive come obiettivo di apprendimento; la problematizzazione del labelling legato alle attività riflessive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.